Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La valorizzazione del territorio passa anche attraverso gli storyteller ed ora tocca al popolo del web votare online le storie digitali più originali presentate per il Progetto GIRA.

IL CONTEST – Il progetto, promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno di concerto con il Comune ascolano, Melting Pro Laboratorio per la cultura, il Consorzio Universitario Piceno e l’associazione giovanile Dimensione Ascoli, è volto a favorire l’innovazione sociale e la partecipazione attiva e consapevole dei giovani alla vita del territorio. Attualmente sono 11 gli storyteller in gara e c’è tempo fino al 6 settembre per scegliere le storie digitali più originali prodotte durante i laboratori di scrittura tenutisi lo scorso giugno.

LA FASE FINALE – A decretare i vincitori sarà, oltre la giuria composta da esperti e soggetti istituzionali, anche il voto determinante del pubblico della rete che potrà esprimere la propria preferenza attraverso i “like” attribuiti alle storie digitali pubblicate sulla pagina dell’evento “Contest Giovani Storyteller Urbani”, della pagina Facebook del Progetto Gira o sul canale YouTube di Melting Pro. Le 5 storie giudicate come più innovative saranno premiate con un premio di 500 euro.

IL PROGETTO GIRA – Il contest rientra nel più ampio e articolato Progetto GIRA che mira a rendere i giovani protagonisti nei processi di valorizzazione dei patrimoni culturali del Piceno con l’utilizzo del digital storytelling, tecnica narrativa che unisce il racconto all’uso delle nuove tecnologie per creare storie digitali emozionali e coinvolgenti. Complessivamente sono state prodotte 20 storie che troveranno visibilità in Story-APP, l’application di progetto che permetterà al turista di fruire le narrazioni digitali su ambienti smartphone e tablet.

TAG: , , , , , , , , , ,