Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – “Rispettando l’impegno fatto ai cittadini durante la scorsa tornata elettorale l’Amministrazione è lieta di presentare il Primo Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Serpente Aureo – Città di Offida”. Così ha esordito l’assessore alla Cultura Isabella Bosano durante la conferenza in cui si è parlato della manifestazione teatrale, che si svolgerà in 8 appuntamenti dal 20 settembre all’8 dicembre, nata grazie all’impegno dell’associazione Gruppo amici dell’Arte (Gad’a), alla collaborazione della Pro Loco di Offida e dal contributo che il Comune.

IL FESTIVAL – Sono state ben 52 le compagnie di teatro amatoriale che hanno partecipato al bando e la grande partecipazione ha reso il Festival il secondo maggiore della Regione Marche dopo quello di Pesaro. Il Gad’A ha istituto una commissione interna composta da 10 membri che in 2 mesi hanno visionato tutti i video delle opere ricevute per selezionare le 7 finaliste. “Nel tentativo di definire un cartellone il più possibile eterogeneo – continua Piero Petrocchi, presidente del Gad’A – la commissione ha preferito tener conto non solo della qualità, ma anche del testo delle opere”. Le sette compagnie selezionate vantano ottimi curriculum, alcuni anche di livello nazionale e vengono da Napoli, Loreto, Pozzuoli, Salerno, Fabriano Formia e Ascoli Piceno. “Manifestazioni di questo genere – dichiara il sindaco Valerio Lucciarini – fanno sì che maturi la sensibilità nei confronti del teatro, che è un segmento artistico che regala davvero qualcosa allo spettatore. Dopo una stagione estiva ricca di eventi e senza eguali in tutta la provincia, crediamo che questo Festival possa promuovere sempre di più la passione per il teatro”.

TEATRO E SCUOLA – “Sono state coinvolte anche le scuole – ha commentato Adele Costantini del Gad’A – in una prima fase per l’elaborazione del nostro logo che ha realizzato un ragazzo dell’istituto comprensivo di Offida. La seconda fase riguarda un corso di teatro che faremo nelle scuole e che, a metà aprile, porterà i ragazzi in scena. Inoltre proveremo a coinvolgere degli studenti selezionati dai loro professori per recensire le commedie del festival o tutto il festival”.

INFO E BIGLIETTI – Il primo appuntamento si terrà domenica 20 settembre alle ore 17.15 con “Non sparate sul postino” della Compagnia dei Donattori. Il costo del singolo biglietto è di 8 euro, 5 euro quello ridotto; è previsto un pacchetto di 50 euro a serata per i gruppi di 8 persone e l’abbonamento per l’intero festival a 40 euro.

TAG: , , , , ,