Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I forestali delle stazioni di Ascoli e San Benedetto e i vigili del fuoco sono a lavoro da oggi alle 14.30 circa, ora in cui è scattato l’allarme per un incendio scoppiato in località Porta Cartara. Il fuoco è molto alto e, spinto dal vento, si sta espandendo nella zona naturalistica di Fortezza Pia. Le fiamme hanno già bruciato un ettaro di bosco della frazione Monte di Rosara e si teme che possano raggiungere la fortezza e alcune abitazioni della zona.

Le operazioni di spegnimento procedono con difficoltà a causa delle caratteristiche territoriali e del vento che favorisce il propagarsi delle fiamme. Pertanto è stato richiesto l’intervento di Canadair, mentre sul posto è già in azione un elicottero dei vigili del fuoco e cinque automezzi. Si indaga, intanto, sulle cause dell’incendio.

AGGIORNAMENTI – In serata l’incendio è stato circoscritto grazie all’utilizzo di liquido ritardante. Scampato il pericolo per le famiglie della zona e non è stata necessaria l’evacuazione, per via precauzionale però è stato chiuso lo svincolo autostradale dell’Ascoli-Mare, fra l’uscita di Ascoli Ovest e quella di Ascoli Centro.

Stando ai primi rilievi, l’incendio sarebbe divampato dalle pendici del Monte Rosara, per la precisione dal terreno adiacente l’alveo del fiume Castellano.

TAG: , , , ,