Articolo
Testo articolo principale

Nati per leggere si occupa di avvicinare i bambini dalla primissima infanzia alla lettura. Tutti voi conoscete questa realtà importante, anche perché in molte occasioni ve ne ho parlato. Pediatri, biblioteche librerie genitori e lettori propongono ai neonati i libri come oggetti da gustare con tutti i sensi (toccare vedere ascoltare e, perché no, mordicchiare) sicuri chetale pratica (lo dimostrano le ricerche) garantisce ai bambini una maggiore salute. Leggere ad alta voce ad un bimbo piccolo aiuta sia lo sviluppo delle sue facoltà intellettive ma anche la sua emotività. L’atto d’amore che tale lettura esprime è accoglienza, cura, vicinanza. Per rendere tale importante pratica più diffusa, Nati per leggere propone corsi per lettori volontari in varie città d’Italia. I lettori volontari non devono essere attori o super esperti ma persone che vogliono mettersi al servizio del gesto più prezioso in una società: sostenere lo sviluppo dei più piccoli.

Il corso, che finalmente è approdato anche ad Ascoli Piceno, si terrà nei giorni del 3, 4 e 5 ottobre 2015, presso la biblioteca comunale. Possono partecipare tutti (genitori e non) e sono gratuiti. Il lettore volontario riceverà tutte le dritte per diventare un mediatore di storie per i piccoli. Per chi volesse saperne di più segnalo che presso la libreria Rinascita il 25 settembre (venerdì alle ore 18) terremo una presentazione del corso steso dove tutte le domande e le curiosità potranno trovare risposta. L’invito è quello di partecipare numerosissimi a questo corso per poi essere pronti a sostenere la lettura ed aiutare tutti i piccoli a conoscere questo magico mondo.

Ovviamente a questo punto il percorso di lettura non poteva se non essere dedicato ai libri per i bimbi. Vi propongo qui sotto alcuni libri scritti dagli autori consigliati da nati per leggere.

La prima è la bravissima Nicoletta Costa. Della sua sterminata produzione segnalo: “L’alfabeto degli animali” per imparare le lettere divertendosi.

Il secondo volume è un piccolo ma delizioso “manuale di sopravvivenza” per fratellini maggiori: “pappa molla” perché i libri possono aiutare bambini e adulti a imparare a gestire le novità in famiglia!

Per concludere un libro per i grandi… Bruno Tognolini: “Leggimi forte, accompagnare i bambini nel grande universo della lettura”.

Buone letture!

Vi aspetto al corso NPL e… scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , , , ,