Articolo
Testo articolo principale

Parliamo di geografie dell’altrove: venerdì 9 ottobre il maestro Ada Gentile, insieme ad altri eccellenti compositori, porterà in scena al foyer del Ventidio Basso uno spettacolo dedicato al libro “Stranalandia” di Stefano Benni. La serata sarà davvero unica poiché tra gli artisti che interverranno ci sarà l’attore Francesco Pannofino e alcuni apprezzati musicisti del panorama nazionale e non solo. In questa cornice molto particolare la nostra libreria Rinascita si inserisce con un piccolissimo omaggio al libro di Benni e, nello specifico, alle eccezionali e divertenti illustrazioni realizzare da Pirro Cuniberti. Nel corso dell’opera infatti verrà proiettato un piccolo filmato dove sfoglieremo virtualmente il libro per scoprire meglio la eccezionale fauna dell’sola benniana. Durante la realizzazione di questo piccolo video mi sono divertita a curiosare in libreria per vedere, tra il serio e il faceto, in quanti altri libri si posso ritrovare simili elencazioni e descrizioni di animali e piante “fantasmagoriche”.

Comincio con un classico. Borges è il suo “Libro degli esseri immaginari”. Un bestiario coltissimo e surreale dove la meraviglia va a braccetto con l’inquietudine.

Il secondo libro è anch’esso un classico, ma mai avrei potuto tralasciarlo. Mi riferisco ovviamente alle “Città invisibili di Calvino”. La dettagliata e straniante topografia di luoghi bellissimi o carichi di orrore. Un libro stupendo.

Per continuare a citare grandissime opere segnalo infine “La tempesta” di Shakesperare. So che non è un romanzo, ma, in fondo, tutti i luoghi, i personaggi e le storie dei libri sono fatti “della stessa sostanza dei sogni”.

Concludo poi suggerendo ai curiosi di continuare la caccia ai luoghi “inesistenti” utilizzando la guida “Storia delle terre e dei luoghi leggendari” di Umberto Eco che da bravo medievista conosce bene le tradizioni legate a posti come Avalon o le terre del prete Gianni.

Buon viaggio!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,