Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Il Pecorino Bio DOCG Donna Orgilla 2014, prodotto dall’azienda agricola biologica Fiorano di Cossignano, conquista il riconoscimento dei “Tre Bicchieri” attribuito da Gambero Rosso nella guida “Vini d’Italia” edizione 2016.

I TRE BICCHIERI – “Vini d’Italia” è stata presentata a Roma il 17 ottobre scorso allo Sheraton Rome Hotel and Conference Center, in una suggestiva cerimonia dove sono state premiate le aziende “Tre Bicchieri”. Con trentuno edizioni, i “Tre Bicchieri” sono ormai un simbolo d’eccellenza di riconosciuto valore internazionale. Sono risultate 45 mila le etichette assaggiate dai degustatori, 2400 i produttori coinvolti, 22 mila i vini aggiornati nella guida e, infine, 421 i “Tre Bicchieri” assegnati quest’anno. Di questi 19 sono i vini marchigiani selezionati per il prestigioso riconoscimento tra cui il Pecorino Bio Donna Orgilla. Sono risultate 175 le aziende che hanno partecipato alla selezione nel panorama regionale per quasi 1000 vini; queste le cifre delle batterie d’assaggio per le Marche. Cifre che danno conto di una regione in cui la vitivinicoltura è cosa seria. I “Tre bicchieri” ricevuti dal Donna Orgilla sono anche “Verdi” perché prodotto da azienda che lavora in coltura biologica o biodinamica (80 le etichette premiate) – un ulteriore elemento che testimonia come nelle migliori aziende vinicole italiane l’istanza ecologica sia ormai irreversibile – e “sotto i 15 euro”, ovvero la riprova di un’Italia capace di offrire un tesoro inestimabile di grandi vini a prezzi contenuti (111 le etichette premiate).

LA TERRA DEL VINO – Una riconferma della forte e millenaria vocazione agricola del territorio di Cossignano e della tenacia con cui alcune aziende stanno portando avanti le proprie idee sul come fare del buon vino, valorizzando la cultura della comunità legata al vino, all’olio e all’enogastronomia. Un territorio di qualità che può vantare, a riprova, certificati pregi come la certificazione del Sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001:2004, la Bandiera Verde Agricoltura, il titolo di Comune Amico del Turismo Itinerante e la segnalazione al premio “La Città per il Verde”.

TAG: , , , , , , , ,