Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono stati presentati i risulta della stagione turistica relativi al periodo da gennaio ad agosto sulla base dei dati forniti dalle 4858 strutture ricettive e dai centri Iat, successivamente elaborati dall’Osservatorio regionale del Turismo. I dati registrano un generale incremento del 3,25% nelle presenze (10.538.581) e del 2,88% negli arrivi (1.866.252), rispetto all’analogo periodo del 2014. Un dato percentuale che cresce da maggio ad agosto con un + 4,35% negli arrivi (1.469.899) e +3,86 nelle presenze (9.174.929).

I NUMERI – Gli italiani che sono arrivati nelle Marche hanno fatto segnare un +3,52 e +2,13 nelle presenze. Mentre gli arrivi stranieri sono con il segno meno: -0,20, dato che si traduce però in una permanenza più lunga rispetto agli anni scorsi (+8,77). Le strategie di comunicazione e promozione hanno funzionato bene all’estero anche in mercati nuovi, non tradizionalmente legati alle Marche, come Regno Unito (ad agosto un + 24,23% di presenze), Olanda (+ 8, 96 %) e Spagna (+30,34%). Altro dato rilevante dall’Asia: la Cina ha fatto registrare un 55,02% in aumento e il Giappone un +24,15. Anche per gli Stati Uniti si segna un +25,12 % e il Brasile addirittura un +88,27 % nelle presenze. In flessione, invece, i dati dalla Germania (presenze –0,11%).

IL TOP – La Provincia di Pesaro-Urbino vanta il più alto numero di presenze ( 2.692.585) seguita da Ancona con ( 2.560.129), mentre la Provincia di Fermo ha segnato il miglior risultato in termini di arrivi con una percentuale in aumento dell’8,74, con il picco del +10,77 nel periodo maggio- agosto. Il sud della regione non trionfa come si sperava.

FATTORI DETERMINANTI – Tra i fattori determinanti, le azioni che la Regione ha messo in campo per il turismo. Dal 2015, infatti, è stato messo a disposizione nel sito del turismo ben 211 pacchetti vacanza di 32 tour operator specializzati nell’incoming Marche, oggetto di comunicati stampa, newsletter, post e approfondimenti sui social network e sul blog. La presenza sul web e sui social si è dimostrata funzionale dato che si è registrato un aumento del 65% di followers e fan di tutti i profili social.

PER IL FUTURO – “Una media di presenze di turisti che sicuramente rispecchia la generale, positiva tendenza nazionale – ha spiegato il dirigente Pietro Talarico – che si attesta comunque tra le regioni italiane con le migliori performance. Complice la bella stagione prolungata, ma sicuramente anche la continuità dell’attività di promozione in Italia e all’estero svolta nel 2014 e nel 2015”. L’assessore al Turismo e alla Cultura Moreno Pieroni ha affermato, però, che “di fronte a dati molto soddisfacenti non bisognerà cullarsi sugli allori, piuttosto interpretarli come stimolo per migliorare e consolidare in futuro la tendenza positiva”. La strategia per il futuro? Canalizzare i fondi verso promozione/comunicazione, accoglienza e innovazione, a cui si aggiunge la riqualificazione delle strutture recettive con una dotazione iniziale di 3,8 milioni di euro tra contributi a fondo perduto e abbattimento degli interessi sui mutui.

IN PROGRAMMA – Intanto giovedì prossimo, la Commissione consiliare licenzierà il Programma triennale promozionale che, per la prima volta rispetto agli scorsi anni, verrà approvato a fine novembre e in dicembre sarà poi la volta del Programma annuale 2016. Tra le anticipazioni, la valorizzazione di tutte le eccellenze marchigiane in maniera trasversale, la promozione di percorsi di spiritualità in vista del Giubileo che si collegano alla Via Lauretana, la Via Francescana e le Abbazie e un progetto speciale su Corinaldo come città di Santa Maria Goretti ,simbolo del sacrificio delle donne vittime di violenza. Sul fronte turismo green, è sul tavolo di discussione un progetto per collegare le piste ciclabili della regione, anche se come progetto prioritario rimane la destagionalizzazione dei flussi turistici.

TAG: , , , , ,