Articolo
Testo articolo principale

Dopo la bella vittoria di domenica scorsa allo stadio Del Duca contro il Perugia, l’Ascoli di Devis Mangia tornerà in campo domani sera, alle 20.30, nel posticipo di serie B in casa del Cagliari. Il viaggio in Sardegna, per i bianconeri, è carico di aspettative, con la formazione ascolana che sogna il colpaccio contro la capolista, ma non sarà facile visto che i sardi stanno dominando in questa prima fase di stagione.

L’ALLENAMENTO – Ieri mattina, allo stadio, si è svolto l’allenamento di rifinitura a porte chiuse, con Mangia che ha provato alcuni schemi da opporre al Cagliari. Venerdì, invece, la giornata è stata intensa. In mattinata, infatti, il tecnico bianconero ha impegnato sul campo dell’Ecoservices una parte della rosa in una seduta di tecnica individuale. Nel pomeriggio il gruppo al completo, eccezion fatta per Lanni, rimasto a riposo, e Altobelli, che ha lavorato a parte, ha disputato una partita allo stadio a ranghi contrapposti. Il portiere non ci sarà a Cagliari, mentre per Altobelli potrebbe esserci la panchina.

CATURANO DETERMINATO – A parlare, dopo l’esordio da titolare di domenica contro il Perugia, è stato l’attaccante Salvatore Caturano. “La vittoria sul Perugia ci ha dato morale e convinzione nei nostri mezzi – ha spiegato il calciatore ex Melfi – Il mister mi ha chiamato in causa in un ruolo che interpretavo per la prima volta e per questo mi ha spiegato nei dettagli quali erano i miei compiti e i movimenti che avrei dovuto fare. Su quella fascia avevo Del Prete, il terzino più forte della B quindi sapevo che non sarebbe stato facile, ma penso di aver fatto abbastanza bene quello che il mister mi aveva chiesto. Devo dire che mi sono trovato bene e poi, pur di giocare, coprirei qualunque zona del campo, sarei disponibile al massimo se volesse chiamarmi di nuovo  in causa. Cacia? Non lo scopriamo certo ora, è un attaccante di peso, che negli anni passati ha mostrato grandi qualità e noi giovani non possiamo che apprendere tanto da uno come lui, che, oltre che ad essere  un gran calciatore, è anche una grande persona. Lunedì affronteremo il Cagliari – ha concluso Caturano – squadra forte in tutti i reparti, ci stiamo lavorando in questi giorni e sappiamo che ci vorrà da parte nostra massima concentrazione e tanta voglia di fare sperando che possa servire per creare qualche difficoltà alla capolista”.

LA FORMAZIONE – Domani il tecnico Mangia dovrebbe riproporre più o meno la stessa squadra che ha battuto il Perugia una settimana fa, anche se mancherà lo squalificato Addae. In porta ci sarà Svedkauskas, all’esordio stagionale, mentre in difesa potrebbe essere riproposto Cinaglia a destra con Antonini a sinistra. La coppia centrale sarà sicuramente formata da Milanovic e Canini. In mezzo al campo, poi, spazio a Grassi e Pirrone, con Caturano ancora a sinistra e Almici a destra. Davanti, Bellomo a supporto di Cacia.

TAG: , , , ,