Articolo
Testo articolo principale

Delusione, in sala stampa, per quanto riguarda i tesserati dell’Ascoli, dopo il pareggio di oggi pomeriggio contro il Trapani. A parlare sono stati l’allenatore Devis Mangia e il capitano Luca Antonini, con il Picchio che dovrà ricaricare presto le batterie in vista della trasferta di Bari sabato prossimo.

LE PAROLE DEL MISTER – “Nel primo tempo siamo scesi in campo con l’intenzione di non concedere ripartenze all’avversario e di mantenere un certo equilibri – ha spiegato il tecnico – non è stato un bel primo tempo, questo è sicuro,  entrambe le squadre erano bloccate e le condizioni del campo non hanno aiutato. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, il palo di Cacia ne è la prova, abbiamo avuto anche altre situazioni, che, però, potevano concludersi con una scelta finale differente; abbiamo tenuto più palla e abbiamo fatto noi la partita. La squada un po’ di equilibrio e solidità li ha, ma dobbiamo continuare a lavorare. Anche oggi non ho potuto operare cambi tattici, ma sono stati abbastanza forzati e questo un po’ mi dispiace: il cambio di Antonini è dovuto a un probema muscolare e gli altri cambi li dovevo gestire al meglio, dato che avevo 2-3 situazioni delicate, ad esempio Giorgi che non poteva sostenere 90′.  Non potevo cambiare l’inerzia della gara con una sostituzione rischiando di trovarmi per 25′ senza poter cambiare in caso di necessità, infatti Pecorini a un certo punto aveva i crampi e Giorgi un probema alla caviglia. L’infortunio di Antonini? Non è un problema di preparazione, lo stesso modo di lavorare che ho utilizzato in altri anni; non c’è un problema di programmazione del lavoro, dobbiamo analizzare la situazione più in profondità. Con Petagna la squadra ha giocato meglio? Partire dall’inizio con troppi giocatori offensivi in questo momento non può andare bene, quando avremo maggiore solidità, vedremo. Abbiamo bisogno di ritrovare un po’ di fiducia, abbiamo la testa un po’  pesante, il calendario finora non è stato facile e non lo sarà neppure prossimamente, ma dobbiamo prendere anche gli aspetti positivi, il fatto che nelle ultime due gare in casa non abbiamo subito gol e poi nella fase di non possesso palla ho visto una squadra equilibrata; nella fase di costruzione dobbiamo invece migliorare”.

ANTONINI NON MOLLA – A parlare in sala stampa è stato anche Luca Antonini, che al 28′ del primo tempo è uscito per un problema agli adduttori. “Ho sentito una pizzicata, ho provato a restare in campo, ma poi non ci sono riuscito – ha commentato il capitano dell’Ascoli – Al di là di questo, il Trapani non è una squadra facile da affrontare, infatti ci ha fatto giocare abbastanza male nel primo tempo. Va detto che a livello difensivo abbiamo difeso bene a partire dagli attaccanti; siamo stati corti, stretti e quindi da questo punto di vista siamo soddisfatti, ma se non facciamo gol le partite non le vinciamo. Dobbiamo sfruttare meglio le occasioni, sappiamo che la classifica non è bella e non lo è neppure la situazione, ma credo che ne usciremo, da parte nostra c’è voglia di fare punti. Col Mister abbiamo trovato automatismi che prima non avevamo, sfrutta al meglio le qualità di ciascun calciatore e oggi ho visto una squadra ben messa in campo”.

TAG: , , , , ,