Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Piceno si è svegliato innevato; dopo la mezzanotte di domenica, infatti, sono scesi i primi fiocchi di neve che lentamente hanno imbiancato il capoluogo e la provincia. 

VIABILITA’ – Nelle prime ore della mattinata la viabilità ha subito dei sensibili rallentamenti, specie lungo l’asse attrezzato della zona industriale. Pur con comprensibili disagi a causa della presenza del ghiaccio, il Piano neve predisposto dalla Provincia sta funzionando bene. Le operazioni sono gestite dal Servizio Viabilità che fin dalla giornata di sabato, in considerazione delle previsioni meteo e delle basse temperature, ha predisposto lo spargimento del sale su alcuni tratti stradali particolarmente sensibili situati nelle zone collinari e montane.

LA SITUAZIONE – Dalla tarda serata di ieri, e per tutta la notte, sono entrati in azione i mezzi sgombraneve sia dell’Ente che delle ditte private appaltatrici e i cantonieri della Provincia hanno lavorato per tutta la notte per assicurare il transito sulle varie arterie provinciali e prevenire situazioni di particolare criticità. I servizi comunali competenti hanno iniziato le attività di sgrombro neve sin dalle primissime ore del mattino dando priorità alle zone di altura come Colle e Talvacchia, site a più di 500 metri di altitudine. Alle SEI del mattino, invece, sono iniziate le operazioni anti gelo nelle strade del centro, nei quartieri cittadini e nelle altre frazioni. Sono stati impiegati mezzi e personale del Comune, della protezione civile e di Ascoli Servizi Comunali per un totale di 30 persone impiegate, che hanno svolto gli interventi di pulizia del manto stradale,  facendo particolare attenzione anche ai marciapiedi e alle zone attigue agli ingressi degli edifici scolastici.

SI RACCOMANDA PRUDENZA –Le strade provinciali risultano tutte percorribili anche se con catene o gomme termiche compresa Forca di Presta e Forca Canapine e non sono giunte nel corso della scorsa notte segnalazioni da parte dei sindaci e delle Forze dell’Ordine”, sottolinea il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo che sta seguendo l’evolversi della situazione con i tecnici del Servizio Viabilità. “Invitiamo comunque gli utenti – aggiunge il Presidente D’Erasmo – ad usare la massima prudenza data la presenza insidiosa del ghiaccio e le basse temperature”.

PERICOLO GHIACCIO – In considerazione delle condizioni meteo avverse e, in particolare, per il pericolo connesso alla formazione di ghiaccio nelle ore più fredde della notte, il Comando di polizia municipale garantirà il servizio dopo le ventiquattro di oggi, sino alle 6 del 19 gennaio. In particolare tra la mezzanotte e le sei del 19 gennaio sarà attiva la centrale operativa e saranno presenti  una pattuglia e due volontari di protezione civile.

CHIUSO IL CIMITERO – Il sindaco, per ragioni di tutela della pubblica incolumità all’interno dei cimiteri comunali, ha disposto la chiusura degli stessi nelle giornate del 18 e 19 gennaio, assicurando in ogni caso la presenza del gestore dei servizi cimiteriali per lo svolgimento dei funerali e delle operazioni connesse.
TAG: , , , ,