Articolo
Testo articolo principale

Cari Amici, questa settimana alla Rinascita sarà piena di interessanti eventi, tutti legati in qualche modo alla bellezza, alla poesia e all’arte. Se infatti arte e poesia sono le più alte espressioni dell’animo umano siamo pronti ad una vera immersione. Sono felice perché gli organizzatori di queste iniziative sono cari amici di cui conosco bene la passione e l’impegno. Ritengo perciò opportuno dedicare questo post alle loro presentazioni, suggerendovene peculiarità e caratteristiche. Cominciamo con una raccolta poetica davvero eccellente, scritta da una docente e traduttrice raffinatissima: Mariagiorgia Ulbar. L’incontro a lei dedicato si terrà mercoledì 20 Gennaio dalle ore 17 presso la nostra libreria Rinascita e vedrà protagonista la sua più recente raccolta “Gli eroi sono gli eroi”. Ad introdurla una appassionata e coltissima docente del liceo di San Benedetto del Tronto, Agnese Monadi.

Si tratta di un insieme di poesie potenti e suggestive in cui si percepisce tutta la profondità e la bellezza della parola. Un breve stralcio: “Un filo rosso manca che unisca me al resto: traduco le stesse storie di sempre le mie, le tue, dei popoli estinti quelle dei rimanenti, il filo sta sottoterra, scorrente”.

Il giorno dopo restiamo tra i poeti. Il 21 Gennaio dalle ore 18 infatti ci dedicheremo al libro “Prigioniero ad Auschwitz” di Renato Romano. L’autore attraversa e ci mostra il dolore dell’uomo come singolo e umanità con occhio lucido e commosso. In questo caso la moderazione della serata sarà affidata a Franca Maroni, anche lei poetessa e scrittrice.

Questi due incontri centrati sul canto trovano un ideale collegamento con l’evento che svolgeremo invece domenica 24 Gennaio. Verrà presentato il nuovo volume fotografico dell’artista Mario Vespasiani, MARA AS MUSE. In questo nuovo libro continua la raffinata ricerca del significato più profondo della bellezza, incarnato dalla MUSA, ideale estetico dell’artista che grazie alla sua energia creativa trasforma e avvolge nella luce la figura della donna, trasfigurandone la quotidianità in pura poesia.

Vi suggerisco di partecipare agli incontri per immergervi, in questi tempi così prosaici e cupi, nella bellezza e recuperare così il vero senso della vita. A presto scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,