Articolo
Testo articolo principale

Dopo ben 13 anni, martedì 26 gennaio sul canale Fox di Sky, sono tornati gli agenti di X-Files  Fox Mulder e Dana Scully. La premiere della nuova miniserie composta da 6 episodi inediti  in America ha registrato ascolti stellari, più di 16 milioni di telespettatori. Il primo episodio inizia con un resoconto di Mulder, la cui voce fuori campo è un dolce ricordo per tutti i fan, sulle passate 9 stagioni, con rimandi ai vecchi episodi di avvistamenti Ufo insabbiati dal governo e ponendo il vero dilemma  dell’intera serie: ‘Siamo davvero soli o ci stanno mentendo?’.

x-files 2

I due ex agenti si incontrano dopo anni  grazie a un presentatore alquanto fissato con le macchinazioni, Tad O’ Malley il quale annuncia senza indugi di essere a conoscenza della più grande cospirazione della storia. Parte così la decima stagione di una delle serie cult degli anni ’90: X Files. Creata da Chris Carter venne trasmessa dal 1993 al 2002 comprendendo anche 2 film. Vincitrice di importanti riconoscimenti, come 5 Golden Globe e 16 Emmy Awards, è diventata un vero e proprio must per tutti gli appassionati di fantascienza.  La storia ruota attorno ai due agenti dell’FBI, interpretatati da David Duchovny e Gillian Anderson, la cui attività spazia dalle teorie complottistiche passando anche per le mutazioni genetiche e i famosi ufo.

Sono proprio questi ultimi a catturare maggiormente l’attenzione del singolare agente Fox Mulder, il quale lavorando in un settore chiamato appunto X-Files, dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili, è sempre più convinto dell’esistenza degli extraterrestri. Ma per placare questo suo temperamento gli viene affiancato una collega, la dottoressa Dana Scully. Reticente verso tutte le teorie sovrannaturali, cerca fin da subito di screditare le idee di Mulder, fino a quando non si troverà anche lei a mettere in dubbio le sue conoscenze scientifiche. Il loro evidente contrasto, sia caratteriale che mentale, è uno dei motivi del grande successo ottenuto. La ‘follia’ di Mulder verso tutto ciò che non è spiegabile è correttamente bilanciato dalla morigeratezza di Scully.

“Mulder e Scully sono usciti dalla mia testa. Sono parti eguali del mio desiderio di credere in qualcosa e la mia incapacità di credere in qualcosa. Il mio scetticismo e la mia fede”. Queste le parole del creatore e “padre” Chris Carter parlando dei due agenti preferiti della televisione. Nonostante il passare degli anni il fascino degli Xfiles resta perciò  immutato, come si evince non solo dai numeri da capogiro della prima puntata ma anche dal fatto che il 26 Gennaio l’hashtag  #Xfiles fosse al primo posto su Twitter. Ora non resta altro  che sederci e goderci le nuove storie e i nuovi intrighi perché anche noi come Mulder “vogliamo crederci”.


TAG: , , , ,