Articolo
Testo articolo principale

Ogni incontro del progetto Scrittori a scuola è l’occasione bellissima per conoscere autori di grande talento che si mettono in gioco facendosi intervistare dai ragazzi delle scuole superiori. Questa volta, il pomeriggio di venerdì 4 marzo e poi la mattina di sabato 5 sarà protagonista della kermesse Antonio Sofia, giovane autore di un romanzo molto bello e forte dal titolo “il mare di spalle”. Una storia amara che ci parla della violenza degli adulti e della forza d’animo dei giovani. I suoi intervistatori d’eccezione saranno i ragazzi dell’ITS Mazzocchi.

Antonio, oltre che essere un ottimo narratore, è anche un ricercatore e, con la sensibilità propria di chi dedica la vita ai ragazzi, ci ha stupiti con un gesto generoso e che vogliamo condividere con voi. Dovete infatti sapere che il nostro autore (che arriva dalla Toscana) ha deciso convertire il rimborso del viaggio che giustamente sarebbe stato offerto dalla libreria in un buono per dei libri da regalare ai ragazzi che lo avrebbero accolto e presentato. Ovviamente questo gesto, che ci sembra davvero speciale, voleva (nelle intenzioni dell’autore) restare privato ma riteniamo che i buoni esempi vadano condivisi. Inoltre, sono certa che sarà uno stimolo in più per leggere e conoscere sia il libro “il mare di spalle” sia i titoli che lo stesso Antonio ci ha voluto indicare come regalo per i ragazzi. Ve li segnalo qui sotto.

MI sembrano dei titoli eccezionali, no? Vi aspettiamo il 4 marzo dalle ore 16.30 alla Rinascita con Antonio Sofia, i ragazzi dell’Istituto Mazzocchi e Scrittori a Scuola

Scrivetemi su info@bibliodiversita.it

TAG: , ,