Articolo
Testo articolo principale

Il 21 marzo è per tradizione il giorno in cui finisce l’inverno e inizia la primavera. Si tratta di giornate particolari e numerose librerie italiane partecipano da alcuni anni a una interessante iniziativa chiamata #librerieinfiore. Si tratta di una sorta di festa “diffusa” che, nata dalla casa editrice Logos, propone a tutte le librerie d’Italia di festeggiare la rinascita della natura con addobbi a tema, iniziative ed eventi. Chiamandoci Rinascita non abbiamo potuto esimerci da questa bella proposta ed, per tale ragione, nel corso di questa settimana troverete due piacevoli sorprese nella nostra sede. La prima è la mostra dedicata alle infiorate artistiche che, realizzata dall’Associazione Infiorate Artistiche delle Marche, sarà visitabile fino al 3 aprile; la seconda sarà invece dedicata alla presentazione del DVD realizzato da Mario Granatiero e dedicato alla fioritura di Castelluccio che si terrà domenica 20 marzo dalle ore 17.30, sempre nella nostra sala conferenze. In mezzo a tutti questi fiori e questa bellezza non possiamo che dedicare il nostro percorso di lettura a libri che parlano di primavera, natura e vitalità.

Ecco per voi un breve viaggio profumato tra i libri.

Un delizioso volume che vi segnalo con gioia è “la ragione dei fiori”. Stephen Buchmann mette a nudo le segrete alchimie della vita dei fiori e indaga il ruolo cruciale che hanno ricoperto nell’evoluzione della nostra specie.

Un altro testo molto grazioso è di Tiziano Fratus “manuale del perfetto cercatore d’alberi”. A caccia di alberi leggendari per l’Italia con un grande esperto e appassionato.

Concludo con “Erba volant. Imparare l’innovazione dalle piante”. la natura è magica e trova sempre il modo per permettere alla vita di fiorire. Trucchi e segreti che hanno permesso alle piante di sopravvivere a qualsiasi ambiente.

Buona primavera. PS: la bella foto che vedete corredare questo post è proprio un particolare degli scatti realizzati da Mario Granatiero.

A presto scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,