Articolo
Testo articolo principale

Oggi parliamo di Kiki’s Bakery. Vi è mai capitato di pensare, passando davanti a un negozio, di averlo già visto in un film? In Giappone, nella pittoresca  località di  Yufuin, hanno saputo coniugare il sapore magico e nostalgico dei cartoni con quello concreto del marketing e della vendita creando negozi fedeli a quelli dell’animazione. Particolarmente nota è la panetteria  Kiki’s Bakery che si ispira al  negozio dove lavora la piccola strega Kiki, protagonista del noto anime di Hayao Miyazaki  del 1989  “Kiki Consegne a domicilio” prodotto dallo Studio Ghibli e uscito in Italia nel 2002.

kiki consegne a domicilio

La storia racconta di Kiki, una giovane strega che compiuti i 13 anni, deve recarsi in una nuova città con solo la sua scopa ed il suo gatto nero Jiji per l’anno di noviziato, durante il quale vivrà lontana da casa, facendo affidamento soltanto sulle sue capacità e tentando di tramutare i giochi e le passioni di bambina nella professione che dovrà svolgere da adulta.

Arrivata in una città sul mare e con una torre sulla collina, Kiki decide di fermarsi e casualmente incontra una gentile coppia di fornai. Sceglie quindi di restare con loro ed aprire l’attività di “consegne a domicilio” che non mancherà di grandi peripezie ed emozioni.

Il negozio è un vero e proprio forno e ha sulla insegna la scopa cavalcata dalla streghetta e appeso fuori una gabbia che contiene il pupazzo del gatto magico, Jiji.  Ma la panetteria è solo una delle molte attrattive pensate per i turisti.  Il Yufuin Floral Village è una sorta di centro commerciale composto da  botteghe  che rievocano  il magico mondo di Disneyland.  Alcune traggono ispirazioni dai cartoni animati o a personaggi della cultura pop.  Ad esempio un negozio è dedicato interamente  ai personaggi del film della Disney Frozen, un altro a Hello Kitty.

Yufuin Floral Village

Tra orsacchiotti di peluches alla guida, copie giganti di Totoro come vicini, gufi di ogni genere, e scoiattoli veri, il singolare centro commerciale della località di Yufuin è famoso quindi non solo per la presenza di sorgenti termali.

A rendere imperdibile la bottega è anche il merchandising personalizzato che arreda l’interno e si prepara  ad accogliere ed addolcire ogni genere di visitatore all’entrata, sia i fan del mondo di Miyazaki che dei semplici turisti.

 

TAG: , , ,