Articolo
Testo articolo principale

Una bella iniziativa organizzata per favorire l’integrazione dei rifugiati richiedenti asilo presenti sul territorio. Si tratta del torneo di cricket che coinvolgerà circa sessanta rifugiati richiedenti asilo.

IL PROGETTO – Si tratta dell’iniziativa nazionale promossa per sabato e domenica dalla Misericordia e dall’associazione “Roots of Life”, in sinergia con la Giocamondo e la cooperativa sociale “Lella”, che andrà in scena al campo Nelson Mandela di San Benedetto. L’occasione sarà quella giusta per riflettere sul tema dell’integrazione dei rifugiati attraverso lo sport, da sempre promotore dei valori di accoglienza e di uguaglianza. L’iniziativa, sostenuta anche dal Coni, è stata presentata ieri mattina ad Ascoli dagli organizzatori Ignazio Buonopane, Liliana Brunetti, Linda Ancona ed Emiliano Reali. La manifestazione è stata patrocinata dall’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Unhcr. Sabato e domenica interverranno il delegato regionale della Federazione Cricket Corrado Perogio e tanti appassionati che non faranno mancare la propria partecipazione.

L’OBIETTIVO – “Saranno due belle giornate da vivere all’insegna dello sport e dell’integrazione – hanno spiegato Buonopane e Liliana Brunetti -. Il cricket è una disciplina molto divertente, caratterizzata da un grande rispetto nei confronti degli arbitri e degli avversari. Speriamo che in tanti possano assistere alla manifestazione, accogliendo i rifugiati e favorendo un’integrazione con loro”.

TAG: , , ,