Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Lunedì 4 aprile presso la sede della Confindustria della città si terrà il convegno dal titolo “La crisi è alle corde. Mettiamola al tappeto” sui finanziamenti regionali per l’area di crisi del Piceno. Il meeting presentato da Simone Mariani – presidente della Confindustria di Ascoli Piceno, e Gino Sabatini – presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno – è stato organizzato in attesa che “Invitalia definisca nei prossimi mesi un progetto di riconversione e riqualificazione commerciale (P.R.R.I.) per il Piceno, propedeutico alla sottoscrizione – a livello nazionale – di uno specifico accordo di programma per il rilancio sociale ed economico del nostro territorio, la Regione Marche nell’ambito della programmazione comunitaria 2014/2020 – con un bando di imminente pubblicazione – mette a disposizione 17 milioni di euro per le piccole e medie imprese localizzate nelle aree di crisi regionali: i 33 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, i 30 Comuni del Pesarese individuati dalla Regione con D.G.R. n. 1166 del 21-12-2015 e i 56 Comuni dell’Accordo di Programma Merloni”.

I FINANZIAMENTI REGIONALI – Col desiderio di rilanciare l’economia locale, l’11 febbraio scorso il territorio Piceno è stato riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico un’area di crisi complessa. Pertanto saranno finanziabili con contributi a fondo perduto i seguenti interventi: progetti di sostegno allo start up di impresa; progetti di investimento finalizzati alla creazione di un’unità produttiva, all’ampliamento o alla diversificazione di un’unità produttiva esistente, all’acquisizione degli attivi di uno stabilimento che è stato chiuso o sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione; progetti di trasferimento d’impresa, volti a favorirne la continuità mediante percorsi di gestione del trasferimento della proprietà aziendale sia verso eredi o successori individuati in ambito familiare, sia verso acquirenti interni (lavoratori) o verso il management.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO – Il programma che vuole sottolineare l’unità delle varie associazioni di categoria, prevede dalle 15.45 la registrazione dei partecipanti. A partire dalle ore 16, invece, vi sarà l’introduzione ai lavori a cura di Simone Mariani, Gino Sabatini, Paolo D’Erasmo – presidente della Provincia di Ascoli Piceno – e Luciano Goffi – amministratore delegato della Nuova Banca Marche. Dalle 16.40 si entrerà nel vivo dell’incontro tecnico grazie alla tavola rotonda sulle politiche d’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Marche per l’area di crisi del Piceno in cui interverranno Anna Casini – vicepresidente della Regione Marche, Manuela Bora – assessore alle Attività Produttive della Regione Marche – e Luciano Agostini della Camera dei Deputati. Dalle 17.40 si terrà invece l’incontro sulle misure per il rilancio degli investimenti e dell’occupazione nelle aree di crisi regionali, a cura di Fabrizio Costa – segretario generale della Regione Marche – Roberta Maestri e Fabio Montanini della Regione Marche. La conclusione è prevista intorno alle 18.40, quando verrà offerto ai presenti un aperitivo. Per richiedere informazioni e confermare la propria presenza: 0736.2731 o info@confindustria.ap.it.

TAG: , , , ,