Articolo
Testo articolo principale

L’avvicinarsi della bella stagione induce a cercare novità tra i libri. Giornate più lunghe e luminose e il clima più mite ci fanno prospettare (a noi lettori incalliti) i piaceri del libro nel parco, del romanzo gustato su assolate panchine. Inoltre, leggendo in giro per la città capita spesso di incontrare persone prese dalla stessa passione ed allora ogni spazio diventa un punto di ritrovo e di consiglio. Grazie a queste passeggiate, inoltre, il numero di libri interessanti a cui dare un’occhiata aumenta a dismisura. Durante questi meeting letterari improvvisati ho raccolto molti consigli che qui di seguito vi riporto, sperando di seminare con successo qualche buon suggerimento.

Primo libro della carrellata (ma qui sono onesta lo sapevo già che era in arrivo e lo attendevo con “ardore”) è il nuovo libro di Roberto Calasso. Il grande intellettuale ha appena fatto uscire il suo “Cacciatore Celeste”. L’ho già tra le mani e mi appresto a leggerlo con gioia.

Proseguo questo viaggio segnalandovi un autore Giovanissimo consigliatomi da un amico, editore e attento lettore: parlo di Giuliano Pesce e del suo “Io e Henry”. Una storia surreale che vi piacerà per il ritmo rapido e lo stile ironico.

Proseguo il mio viaggio poi indicando una altro bel libro che mi è stato invece segnalato da un’amica, scrittrice: “La nave delle anime perdute”. L’ultima nave negriera somiglia troppo ai barconi che l’Europa ha paura di accogliere oggi. Un romanzo intenso che attraverso le storia parla al mondo contemporaneo.

Concludo poi con un bel giallo, dove una sonnacchiosa provincia nasconde un segreto. Il libro è “In morte di una cicala”.

MI auguro solo una cosa… che nei prossimi giorni non piava così avremo modo di leggere in giro e di   incontrare così nuovi amici e nuovi libri.

Buone letture. Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: ,