Articolo
Testo articolo principale

Prestiti personali cosa sono e come funzionano – I prestiti personali sono finanziamenti che rientrano nella categoria dei prestiti non finalizzati, ossia che non sono richiesti per l’acquisto di uno specifico bene o servizio. Ciò significa che chi richiede un prestito personale può utilizzare il denaro ottenuto per le più diverse esigenze di spesa.

Fra le varie finalità per cui è possibile utilizzare i prestiti personali troviamo l’acquisto di un’auto o di una moto, il consolidamento debiti, il finanziamento di opere di ristrutturazione della casa e l’acquisto di arredi o elettrodomestici. Ma è possibile anche richiedere un prestito personale solo per ottenere liquidità aggiuntiva.

In ogni caso il tasso di interesse è fisso e il rimborso del credito avviene con un piano di ammortamento è a rate mensili di importo costante. In genere il rimborso viene gestito attraverso l’addebito automatico delle rate dal conto corrente, tuttavia in alcuni casi è possibile anche il pagamento delle mensilità tramite bollettini postali.

Prestiti personali garanzie richieste: come ottenere credito – Ma quali sono le garanzie richieste per ottenere un prestito personale? In generale la concessione di prestiti personali non è subordinata alla presentazione di garanzie reali (come diritti di pegno o di ipoteca su beni di proprietà) da parte del richiedente.

Tuttavia, per limitare il rischio di insolvenza, gli istituti di credito richiedono spesso la firma di un garante, ossia di un soggetto che si impegna a garantire il rimborso del finanziamento in caso di insolvenza da parte del debitore.

La richiesta di un fideiussore è una prassi particolarmente diffusa tra gli istituti di credito, soprattutto a fronte di richieste particolarmente elevate o di un’anzianità lavorativa molto recente. In alternativa banche e finanziarie possono richiedere la sottoscrizione di una polizza assicurativa a tutela del prestito.

TAG: , ,