Articolo
Testo articolo principale

Il trading binario è basato sull’acquisto delle opzioni binarie, contratti che possono essere acquistati su un mercato alternativo gestito dai broker di opzioni binarie. In altre parole si effettuano operazioni finanziarie legate ai cosiddetti sottostanti, detti anche assets.

Il trader quindi non compra il sottostante, bensì un contratto che gli dà diritto a un guadagno o a una perdita prefissati in base all’esito positivo o negativo della pronostico fatto sull’andamento del prezzo del sottostante. Si tratta quindi di fare una previsione sull’asset a cui si riferisce l’opzione.

Per iniziare a fare trading binario è necessario registrarsi su un broker, preferibilmente uno che sia autorizzato e certificato da Consob e Cysec, ed effettuare un primo deposito (il minimo previsto cambia da broker a broker).

Trading binario come iniziare: scadenze e tipologie di opzioni – Una volta selezionato l’asset si deve scegliere il tipo di opzione con la quale si vuole investire. Le principali tipologie di opzioni binarie sono tre: tocca o non tocca, alto o basso e intervallo.

Scegliendo un’opzione tocca o non tocca, l’investitore dovrà indovinare se il prezzo del sottostante raggiungerà o meno un determinato prezzo prima della scadenza dell’opzione. Con un’opzione alto o basso invece il trader deve prevedere se alla scadenza il prezzo dell’asset si troverà al di sopra o al di sotto del prezzo attuale.

Troviamo poi le opzioni intervallo. In questo caso si dovrà indovinare se alla chiusura dell’opzione il prezzo dell’asset si troverà o meno all’interno di un intervallo di prezzi prefissato. A questo punto non rimane che scegliere la scadenza dell’opzione, che può andare da pochi minuti a diversi giorni.

Ma come fare trading? L’importante, per ottenere buoni rendimenti, è curare con grande attenzione la propria formazione. L’analisi degli andamenti dei mercati è essenziale per approfittare delle migliori opportunità e ottimizzare i profitti.

 

TAG: , ,