Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Approda anche nella provincia di Ascoli Piceno il progetto per la presa in carico dei pazienti con l’asma. Il Piceno è tra le cento realtà italiane in cui viene avviato il progetto Federfarma-Gsk, finalizzato a fornire alla farmacia strumenti e soluzioni, professionali e tecnologiche, con cui prendere in carico il paziente cronico almeno per quanto riguarda le problematiche respiratorie.

IL PROGETTO – Obiettivo del progetto è la migliore gestione delle cronicità attraverso attività tipiche del “Pharmaceutical Care”. Nel programma si prevedono corsi di formazione per i farmacisti e la messa a disposizione di strumenti informativi per la gestione clinica del paziente, in sinergia con specialisti e medici di famiglia. L’assoluta novità del progetto sta proprio in questa nuova collaborazione e integrazione tra medico, farmacia e paziente asmatico.

FEDERFARMA – “L’obiettivo – sottolinea Pasquale D’Avella, presidente di Federfarma Marche – è   fornire alle farmacie del territorio gli strumenti per gestire campagne di screening sulle patologie respiratorie e la presa in carico dei pazienti affetti, attraverso il monitoraggio dell’aderenza alla terapia”. Intanto il primo passo sarà formare i farmacisti che vogliono aderire al progetto. Per applicare definitivamente il progetto i farmacisti procederanno all’attività di screening, monitoraggio del consumo dei farmaci e aderenza alla terapia.

TAG: , , ,