Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 16.30 sarà inaugurata la nuova sede provinciale della Confartigianato di Ascoli Piceno. I nuovi uffici, siti nel quartiere di Campo Parignano, in viale Sinibaldo Vellei, 16/B, a due passi dal centro storico di Ascoli Piceno, rappresentano per l’associazione una nuova tappa nel processo di ristrutturazione e ammodernamento dell’assetto organico-funzionale.

L’INAUGURAZIONE – “Per noi – riferisce Natascia Troli, presidente interprovinciale dell’associazione – inaugurare questa nuova casa degli artigiani è un motivo di orgoglio e gli sforzi organizzativi e logistici che abbiamo compiuto nei mesi scorsi vengono ora ripagati dall’afflusso di imprese, pensionati e cittadini che quotidianamente si affacciano presso i nostri uffici per chiedere l’erogazione dei servizi tradizionali, innovativi, pensionistici e formativi”. Alla cerimonia inaugurale, oltre alle autorità del Piceno, si sarà il presidente nazionale della Confartigianato Giorgio Merletti, alla sua prima visita ad Ascoli Piceno da quando ha assunto la carica. Dopo il taglio del nastro e la benedizione dei nuovi uffici ci sarà un momento dedicato alla memoria di Moreno Bruni, primo presidente dell’associazione scomparso prematuramente nel maggio del 2013; insieme ai familiari verrà scoperta una targa che intitola a Moreno Bruni la nuova sala riunioni e corsi della nuova sede cittadina.

I DATI DI CONFARTIGIANATO – Nella provincia di Ascoli Piceno il 2015 si è caratterizzato per una dinamica negativa delle imprese artigiane. Secondo i dati del Centro Studi di Confartigianato, sono state 436 le imprese artigiane iscritte e 500 le cessate non d’ufficio, determinando un saldo negativo di 64 imprese. Sulla base dei dati più recenti disponibili relativi al primo trimestre 2016 la provincia di Ascoli Piceno presenta il dato peggiore tra le realtà marchigiane (-1,40 per cento, media regionale -1,21 per cento).

TAG: , , , ,