Articolo
Testo articolo principale

Spesso capita, giocando ai video games, di sentirsi così immersi in quel mondo, e di sentirsi così in sintonia con il proprio personaggio, da desiderare di entrare nel vivo dell’azione e viverla a 360°.

Il Gdr ( acronimo per ‘gioco di ruolo’) si propone, da qualche anno di intraprendere questa strada, creando una sorta di video gioco dal vivo, dove ognuno può interpretare il personaggio che desidera ed inserirsi nella trama creata, senza alcun limite.

Questa piccola descrizione però non rende giustizia al lavoro compiuto da questa associazione. Ricreare il sogno adolescenziale di milioni di giocatori è solo uno dei tanti motivi che hanno spinto a creare questa organizzazione. Si tratta di dare una forma concreta, seria e rispettata a un’attività ludica, il cui scopo è fondamentalmente quello di stare insieme e di divertirsi, unendo più persone possibili, diverse fra loro, ma con un interesse in comune.

Gli eventi che costituiscono Battle For Vilegis sono 4 e possono essere divise tra quelle più importanti e che vedono la messa in scena della vera e propria battaglia, a ottobre e maggio, della durata di 4/5 giorni, 24 h su 24 h.

Quelle secondarie, dove si pone l’attenzione più sul gioco di ruolo e sulla caratterizzazione dei personaggi, con meno spazio per la cruenta lotta, sono a Luglio e Dicembre, della durata di 3 giorni.

Le location scelte possono variare, ma c’è una predilezione giustificata per le piane estese e isolate, dato che ormai a ‘giocare’ ci sono 2000 personaggi.

Ma chi pensasse che i giocatori di Battle For Vilegis siano un continuo o una sorta di scopiazzatura dei cosplayer deve assolutamente ricredersi: il cosplayer è qualcosa di circoscritto all’evento; mentre loro si calano totalmente nel personaggio, poiché sono loro a crearlo; è un qualcosa di originale. Si può anche inventare una personalità opposta alla propria, così da superare ‘barriere’ e ostacoli creati dalla timidezza e dalla insicurezza.

E se qualcuno fosse interessato ad unirsi a loro o a scoprire qualcosa di più c’è un ottimo sito, organizzato, dettagliato e con tutte le informazioni necessarie, dal regolamento alla sicurezza di tutti i partecipanti.

Ormai quella vecchia e forse strampalata fantasia di vedersi calati in un mondo fantasy, popolato da guerrieri, guaritrici e demoni è una realtà concreta e realizzabile. Resta solo da chiedersi una cosa: ‘ Siete veramente pronti a giocare??’

TAG: , ,