Articolo
Testo articolo principale

Il mercato dei finanziamenti è molto articolato ed è difficile individuare la proposta più conveniente, almeno se non si dispongono delle dovute competenze. In questo nostro apprendimento vedremo perché scegliere i prestiti personali. I prestiti personali sono prodotti finanziari molto richiesti, in quanto consentono di gestire in maniera semplice la cifra ricevuta. Grazie al web è oggi possibile richiederli in pochi minuti, con la sicurezza di una risposta celere sulla fattibilità dell’operazione.

Finanziamenti non finalizzati: tutte le informazioni – I prestiti personali sono configurabili come finanziamenti non finalizzati. Che cosa significa? Che chi li richiede non ha l’obbligo di presentare un giustificativo delle spese effettuate con la cifra ricevuta, ma ha la possibilità di gestirla secondo le proprie esigenze e in maniera assolutamente libera.

Come sopra ricordato, i prestiti personali possono essere richiesti facendo riferimento a diverse realtà creditizie, alcune delle quali consentono di caricare direttamente online i documenti d’identità e quelli attestanti la ricezione di un reddito (in questo caso si può scegliere, quando possibile, tra busta paga, modello UNICO o CUD).

Prestito personale: cosa controllare prima di richiederne uno? – Quando si progetta la richiesta di prestiti personali non è solo utile avere le idee chiare sulle modalità di richiesta, ma anche sugli aspetti da tenere sotto controllo se si ha intenzione di scegliere un piano vantaggioso.

A tal proposito è bene ricordare il ruolo del TAEG, un valore che indica il costo complessivo dell’operazione e quindi il suo livello di convenienza.

Un altro punto che può risultare interessante riguarda la possibilità di applicare eventuali opzioni accessorie che, a fronte del pagamento di un determinato numero di rate, permettono di usufruire di vantaggi utili in caso di difficoltà economica, come per esempio la diminuzione della rata mensile e la possibilità di congelare temporaneamente i pagamenti.

Se sei interessato infine a delle informazioni riguardanti l’accesso al finanziamento da parte degli impiegati statali, ti lasciamo con un approfondimento sui prestiti a dipendenti.

 

TAG: , ,