Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È stato celebrato ad Ascoli Piceno, presso la sede del Comando Provinciale, il 242° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Provinciale Col. Massimo Patrizio Paoluzi, di tutti gli Ufficiali e di una rappresentanza di militari.

LA CERIMONIA – Il colonnello Paoluzi ha colto l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività condotta nei primi cinque mesi dell’anno 2016, sulla base delle linee d’azione strategiche delineate a livello centrale dal Corpo, volte, in particolare, a rafforzare l’azione di contrasto alle fenomenologie illecite più gravi ed insidiose e ad incrementare contestualmente sempre più la qualità degli interventi ispettivi soprattutto sul versante dell’aggressione ai patrimoni frutto di attività illecite.

Complessivamente, nella lotta all’evasione e all’elusione fiscale sono state concluse 52 verifiche e 72 controlli nel settore delle imposte sui redditi e dell’Iva, che hanno determinato la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 33 persone in relazione alle diversificate violazioni di carattere penale contemplate dalla normativa penale tributaria. Sono stati 21 gli evasori totali nell’ambito dei controlli nelle attività economiche e 3 evasori paratotali colpevoli di aver occultato oltre 26milioni di euro di ricavi e non hanno versato 16milioni di Iva. La Guardia di Finanza della Provincia di Ascoli Piceno ha messo a punto numerosi controlli rivolti alla tutela della spesa pubblica. Giro di vite in fatto di riciclaggio, usura, violazioni valutarie e reati societari e fallimentari. Ultime, ma non meno importanti, le operazioni legate al traffico di sostanze stupefacenti che hanno portato all’arresto di 4 persone, 9 denunce e 35 segnalazioni all’Autorità Prefettizie e quelle legate alla vendita di prodotti contraffatto o non sicuri che ha portato al sequestro di 16.201 articoli e alla denuncia di 4 persone. Tra le operazioni delle fiamme gialle è rientrato anche il contrasto al gioco d’azzardo irregolare.

TAG: , ,