Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Consorzio Tutela Vini Piceni, nell’ambito della manifestazione Anghiò, presenta il libro “Il Piceno ed il Pecorino –un legame indissolubile nell’Offida docg e nel Falerio dop”.

IL LIBRO – Il libro, edito da Slow Food, narra la storia del prestigioso vitigno di origine picena dalle sue origini ad Arquata del Tronto alle falde del Monte Vettore, nel cuore dei Monti Sibillini, fino al suo ambientamento in collina alla fine degli  anni ’80 per arrivare alla sua affermazione negli anni duemila tanto da essere la tipologia di punta nella docg “Offida” e nella dop ”Falerio”. La pubblicazione è un vero omaggio al Piceno, ovvero la parte meridionale delle Marche da cui proviene il 50 % della produzione vinicola regionale. Un omaggio alla sua orografia incomparabile con le montagne prossime al mare, ai fiumi brevi ed impetuosi che disegnano valli profonde e colline ondulate, territorio nel quale il vitigno Pecorino si è adattato ed affermato prima di essere diffuso in altri territori limitrofi. Il libro è anche uno spaccato della cultura e delle tradizioni del territorio ascolano dove la presenza  del settore enogastronomico è fortemente incidente sia dal punto di vista sociale sia da quello economico

“Oggi per vendere il vino bisogna narrare la storia. – afferma Angela Velenosi, presidente del Consorzio Tutela Vini Piceni – I vini che arrivano nel calice senza storia sono transitori, passeggeri, orfani di un racconto e spesso passano i  secondo piano. Quella  contenuta in questo libro è storia vera, invece, e con un finale  a sorpresa ovvero un vino sconosciuto e dal nome equivoco che oggi è sulla  bocca di tutti”. Sarà proprio il presidente del Consorzio ad introdurre la presentazione, moderata dal direttore del Consorzio Armando Falcioni. L’appuntamento è per il 9 luglio alle 21 presso la rotonda Giorgini.

TAG: , , , , , ,