Articolo
Testo articolo principale

E’ iniziata da una settimana la nuova stagione dell’Ascoli sotto la guida del nuovo tecnico Aglietti. Non c’è ancora il presidente Francesco Bellini, impegnato in Canada, che tornerà ad Agosto e che nel mentre ha consegnato un messaggio di in bocca al lupo ad ogni tesserato, c’è invece l’amministratore Cardinaletti che ha chiarito subito gli obbiettivi dei marchigiani : migliorare quanto fatto lo scorso anno e creare una società coesa. Non è un caso che la scelta tecnica sia caduta su Alfredo Aglietti, tecnico dagli eccellenti valori umani che si è presentato ai nastri di partenza con qualche chilo in meno e tanta voglia di fare in più.

L’obiettivo minimo è la salvezza, lo ha confermato Aglietti e lo confermano anche i bookmakers specializzati sulla Serie B come Sky Bet Italia, ma la squadra deve cercare di stupire e trascinare i propri tifosi, senza fare grossi proclami ma dando semplicemente il massimo. Per farlo il tecnico potrà contare su Luigi Giorgi, appena riscattato dall’Atalanta, e felice per la ritrovata armonia societaria. Sempre dall’Atalanta, dovrebbe arrivare alla corte di Aglietti anche Leonardo Gatto che infoltirà il numero di esterni offensivi dopo l’arrivo dal Novara, a titolo definitivo, di Flavio Lazzari. Il centrocampista esterno sembra aver smaltito i problemi fisici che lo hanno tormentato la scorsa stagione, si è detto felice di ritrovare il tecnico che lo ha allenato ad Empoli e Novara, ed ha sottoscritto un contratto annuale. Proprio alla presentazione di quest’ultimo è intervenuto il direttore sportivo Giaretta che, in tema mercato, ha chiarito l’esito negativo dei colloqui con Lanzafame e lo stato delle trattative per trattenere Nicola Cacia ed ha espresso la ferma volontà di confermare il centravanti. Intanto dietro al trentatreenne proverà a ritrovarsi il suo spazio l’attaccante classe 96′ Jaadi, cresciuto nell’Anderlecht ma già con una buona esperienza, arrivato in prestito dall’Udinese. Sempre dai friulani, che hanno riabbracciato Jankto, arriva in prestito anche il regista di centrocampo Hallberg, duttile classe 95’svedese che ha giocato in patria nell’ultima stagione e che ha già esordito in nazionale maggiore.

Per quanto riguarda il reparto arretrato invece, Aglietti dovrebbe poter contare ancora su Pecorini a destra e Mengoni al centro (malgrado un interesse per Ceccarelli del Virtus Entella), affiancati da due nuovi arrivi nella linea difensiva. Il primo è quello di Guillaume Gigliotti, difensore centrale robusto e dal piede educato, specialista dei calci piazzati, cresciuto con la maglia del Monaco ma con esperienza accumulata anche in Serie B; il ds Giaretta, che aveva avuto modo di conoscerlo, l’ha voluto dopo l’ottima stagione disputata a Foggia dal francese. Rinforzo anche sulla corsia di sinistra del reparto arretrato dove arriva Gianfilippo Felicioli; il terzino sinistro marchigiano Ë da tempo nel giro delle nazionali giovanili ed arriva in prestito dal Milan, con il quale aveva avuto anche modo di esordire in prima squadra sotto la guida di Inzaghi. I due hanno già avuto modo di farsi conoscere in questa prima settimana di lavoro intenso nel ritiro di Cascia, dove, tra programmazione e lavoro, comincia a prendere forma il nuovo Ascoli di Aglietti.

 

 

TAG: , ,