Articolo
Testo articolo principale

Cari Amici sono senza parole. Sapere che in questo momento molte persone – che fino a pochi giorni fa incontravo in libreria e che facevano parte della nostra comunità larga del Piceno (che raccoglie tanti che abitano nei paesini limitrofi)- non ci sono più o hanno perso tutto mi fa sentire piccola e inadeguata. Senza sosta guardiamo gli speciali in TV, leggiamo i giornali e cerchiamo, attraverso le numerose e bravissime organizzazioni attivatesi subito, di portare sostegno e supporto a questi nostri vicini.  In mezzo a tutto questo mi sono chiesta se avesse senso scrivere un post dove consigliare libri da leggere. Mi sembrava una mancanza di rispetto e una cosa inutile. Tuttavia ho visto che invece molti psicologi e tanti esperti hanno subito suggerito, tra gli strumenti per aiutare il superamento del trauma, la lettura di libri, soprattutto nel caso dei più piccoli che, a differenza degli adulti, non hanno gli strumenti per verbalizzare paure e dolore. Per questo motivo in questo breve post vi segnalerò solo alcuni libri per bambini che potranno aiutare genitori e adulti nel difficile compito di aiutare i piccoli a superare la paura. Ovviamente per chi ha subito perdite o lutti serviranno sicuramente supporti più professionali. I suggerimenti qui sotto vogliono essere più un aiuto ai nostri concittadini più giovani che hanno sentito la scossa e che vogliamo così aiutare a comprendere il meccanismo del terremoto in modo adeguato alla loro età.

Inizio con il libro “Cosa c’è sotto”. Il terremoto in Emilia è vicino e questo libro nasce proprio da quella esperienza.

Un libro con una buona spiegazione è anche il testo “Terremoti”.

Infine vi segnalo  un bel libro a cura dello studioso Mario Tozzi che spiega con parole semplici i terremoti e i grandi movimenti naturali “Perché i vulcani si svegliano”.

Sono piccoli consigli ma spero che aiutino grandi e piccini. Vi aggiungo qui sotto alcuni link dove potete trovare informazioni per aiutare e spiegare il terremoto ai piccoli:

 di Bastia Umbra e dell’Associazione di Protezione Civile Pietralunghese. Si tratta di un video semplice e ben fatto:

inoltre segnalo il sito del telefono azzurro  e di Save the children dove ci sono degli utili consigli.

Un abbraccio a tutti .

TAG: , ,