Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Sale a 2.776 il numero degli sfollati registrati nei territori marchigiani assistiti dalla Protezione civile Marche. Lo hanno confermato poco fa fonti interne alla Protezione civile.

GLI SFOLLATI – In provincia di Ascoli sono 1.048, in quella di Fermo 444 e in quella di Macerata 1.284. Sono sette i Comuni interessati direttamente dall’assistenza: Acquasanta, Arquata, Montegallo, Montemonaco, Montefortino, Amandola e Castelsantangelo sul Nera, per un totale al momento di 12 campi. Il numero potrebbe crescere nelle prossime ore.

I DATI – Non si conosce, invece, il numero delle persone che hanno trovato una diversa collocazione in autonomia, abbandonando le loro case per essere ospitati presso amici o parenti; oppure quelli che anche nelle Marche hanno abbandonato le seconde case per far ritorno nelle loro abitazioni principali distanti dal cratere del sisma. Un esempio su tutti è il comune di Montegallo: su 580 residenti risultano assistiti in 250; qui quasi il 50 per cento della popolazione dovrebbe essere ospitata altrove.

TAG: , , ,