Articolo
Testo articolo principale

Trasformare un hobby in una professione è una possibilità molto attuale, soprattutto se parliamo degli oggetti realizzati hand made, cioè con il fai da te. In questo momento, infatti, il mercato è particolarmente aperto a questo settore ed è davvero facile mettere in piedi un proprio business online con il frutto del vostro lavoro: merito di una crisi che ha spinto gli acquirenti a ricercare la qualità e la particolarità, piuttosto che la quantità. Inoltre, Internet vi mette a disposizione un gran numero di strumenti per convertire il fai da te in vendita, grazie alla presenza di svariati market place che potrete utilizzare per esporre le vostre creazioni. Il tutto senza dimenticare l’efficacia dei classici mercatini, che rappresentano ancora oggi un’occasione unica per vendere le vostre creazioni hand-made. Come vendere, dunque, gli oggetti fatti a mano?

Allestire una bancarella ai mercatini – Le bancarelle da hobbisti sono una soluzione senza tempo per vendere le vostre creazioni. Ma come fare? Innanzitutto dovrete richiedere la tessera da hobbista presso il vostro Comune di appartenenza, così da poter montare liberamente i vostri banchi di vendita durante questi eventi. Fatto ciò, dovrete necessariamente dotarvi di tutta l’attrezzatura necessaria per allestire il vostro piccolo punto vendita: non scordatevi dunque il bancone, i cavi per la corrente elettrica ed un gazebo che possa creare una confortevole zona d’ombra. Infine, concentrate le vostre energie sull’allestimento: cercate di ordinare le cose in modo da non creare confusione, e attirate l’attenzione del cliente esponendo in primo piano i vostri oggetti migliori.

Come rendere il tuo prodotto attrattivo? – Attirare l’attenzione dei potenziali clienti significa anche curare ogni dettaglio relativo al vostro prodotto, che potete personalizzare in tanti modi. Ad esempio, un modo per stuzzicare i visitatori potrebbe essere quello di personalizzare le confezioni, rendendole già pronte per un eventuale regalo. Ed ecco che anche delle etichette adesive personalizzate applicate sulle scatole e sulle confezioni regalo potranno fare una grande differenza: da questo punto di vista, ne potrete trovare di tutte le tipologie ordinandole presso i siti web specializzati. Altrimenti, potreste attaccare ai vostri prodotti un biglietto personalizzato con la scritta “fatto a mano” e il vostro logo, oppure, se sono gioielli, riporli in sacchetti di tessuto o negli appositi astucci. Infine, decorate anche la vostra bancarella con decorazioni come dei fiori, luci e colori per attirare subito l’attenzione dei passanti.

Vendere il fai da te online: come fare? – Il web è una risorsa importantissima per chi sceglie di fare del fai da te una fonte di guadagno. Ed il motivo è dettato dal fatto che potrete iscrivervi presso numerose piattaforme di marketplace, sfruttando sin da subito una grande visibilità per le vostre creazioni. Ma a chi rivolgersi? Noi consigliamo innanzitutto Etsy, un marketplace specializzato nella vendita di oggetti hand-made, dunque particolarmente adatto per raggiungere un target interessato soprattutto a questa tipologia di prodotti. In alternativa, se amate creare gioielli fatti a mano, potreste iscrivervi al visitatissimo marketplace italiano Miss Hobby.

 

TAG: , ,