Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Vicenza finisce 2-0, con la prima vittoria in campionato per i bianconeri. Carpani nel primo tempo e Cacia nella ripresa su rigore sigillano una gara che i bianconeri hanno dominato in lungo e in largo. Ascoli in classifica ora a quota 6 punti

Gli schieramenti

Mister Aglietti cambia due quarti della difesa rispetto a Trapani, con Pecorini al posto di Almici e Cinaglia per Augustyn non al meglio. In mediana conferma per il trio Cassata-Carpani-Bianchi. In attacco torna bomber Cacia con Gatto e Orsolini sulle fasce. Il Vicenza si propone con l’unica punta Raicevic supportata da Galano. Arbitra il Sig. Piccinini di Forlì.

 

Dominio Ascoli in entrambi i tempi, Carpani e Cacia sugellano il trionfo

Prima del match, minuto di raccoglimento per il tifoso del Perugia morto la scorsa settimana durante Perugia-Ternana. Primo sussulto della partita è dell’Ascoli dopo appena 8 minuti quando Gatto che appena in area prova il destro a giro, Benussi è bravo a respingere. Al minuto 26 l’Ascoli passa: Mignanelli recupera palla a meta’ campo e serve Cacia, l’attaccante allarga a sinistra per Gatto che calcia in porta, Benussi ribatte ma Carpani è lesto con il destro a metterla dentro. Primo gol in campionato per il mediano bianconero. Il picchio continua ad attaccare con un indiavolato Gatto che prova il destro a rientrare ma Benussi blocca. Il primo tiro del Vicenza arriva al 42′ con Vita, ma si perde abbondantemente sopra la traversa. Il primo tempo finisce qui con l’Ascoli meritatamente in vantaggio. La ripresa si apre con un cambio di marca vicentina: in campo Fabinho, fuori Vita. Ma dopo appena tre minuti, è Cacia di testa ad impensierire Benussi che fa buona guardia. Al 51′ è ancora Ascoli con Carpani che tira da posizione quasi impossibile ma Benussi è bravo a smanacciare. Il Vicenza si fa vedere dalle parti di Lanni al 58′ con una punizione di Galano che si perde a lato. Al 59’esordio stagionale per il difensore francese Gigliotti che rileva Cinaglia. Al 63′ gran destro di controbalzo di Cacia che Benussi devia sulla traversa. Il gol bianconero è nell’aria è arriva al 66′: Piccinini concede un rigore all’Ascoli per fallo di Adejo su Gatto. Il difensore nigeriano del Vicenza viene espluso. Sul dischetto si presenta Cacia che non sbaglia. 2-0 e secondo gol in campionato per il centravanti ascolano. A seguire girandola di cambi con il ritorno di Giorgi e l’ingresso dell’ex mai rimpianto Bellomo. Vittoria strameritata per la compagine guidata da mister Aglietti, che ora guarda con più fiducia al prossimo impegno di sabato 24 settembre contro il Pisa.

ASCOLI: Lanni; Pecorini, Mengoni, Cinaglia (59’Gigliotti), Mignanelli; Carpani, Cassata (75’Giorgi), Bianchi; Orsolini, Cacia, Gatto (85’Jaadi). A disposizione: Ragni, Hallberg, Addae, Almici, Favilli, Perez. All.: Aglietti.
VICENZA: Benussi; Zaccardo, Adejo, Bogdan, Pucino; Vita (46’Fabinho), Signori, Rizzo (75’Bellomo), Siega; Galano; Raicevic (52’Cernigoi). A disposizione: Vigorito, Esposito, Fontanini, Renny Smith, Di Piazza, Bianchi. All.: Lerda.
Arbitro: Piccinini di Marco. Assistenti: Margani di Latina e Pagnotta di Nocera Inferiore. Quarto ufficiale: Ranaldi di Tivoli.

RETI: 26’Carpani, 66’Cacia (rig.)

NOTE: Espulso Adejo (V); ammoniti Cassata(A), Cinaglia(A), Pecorini(A), Raicevic(V), Zaccardo (V). Recupero: 2′(PT); 5(PT)

TAG: , , , ,