Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Tutto è nato da un appello postato su Facebook da Luca Sestili, lo scorso 27 agosto, giorno del lutto nazionale per le vittime del terremoto. In un momento di grande raccoglimento e dolore per tutti, sulla comunità virtuale più frequentata al mondo, un bagliore di luce e di speranza e un appello accorato ai comici di tutta Italia: restituiamo il sorriso alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. L’appello

L’APPELLO – “Era il 1998 e, dopo il terribile sisma che colpì Marche e Umbria, l’allora sindaco di Serravalle del Chienti fece un accorato appello sulla stampa nazionale rivolgendosi ai comici di tutta Italia. – ha scritto il conduttore e speaker radiofonico – Egli raccontò che tra tutti i bisogni delle popolazione terremotata c’era quello vitale di riconquistare al più presto il sorriso e il buonumore e chiese ai comici di essere ambasciatori della risata nelle baraccopoli. Accettai la sfida e mi recai con diversi miei concittadini e soprattutto con alcuni personaggi del mondo della comicità a portare ai terremotati una serata di spettacolo. Ci esibimmo dentro un container e in un’atmosfera surreale ma… credetemi… vedere tutta quella gente riappropriarsi di quel sorriso da troppo tempo offuscato dai disagi del sisma… fu semplicemente meraviglioso! Oggi, sabato 27 agosto 2016, giornata in cui piangiamo le vittime di questa nuova orribile sciagura, voglio rinnovare l’appello di 18 anni fa ai miei amici comici: accettate di portare a termine una missione umanitaria molto speciale… riconsegnare la voglia di ridere a coloro che in questi giorni stanno perdendo il loro sorriso!”.

UNO SPETTACOLO PER UN SORRISO – E dopo quest’appello che ha fatto il giro dell’Italia del cabaret e il tempo necessario all’organizzazione è stato possibile fissare la data di uno spettacolo. Il 7 ottobre alle ore 21.30 ad Arquata del Tronto nel campo di Borgo dove c’è la tenda mensa, quella più grande, si terrà lo spettacolo rivolto alle popolazioni del campo, delle località colpite dal sisma e dei campi limitrofi. Fondamentale la collaborazione della pro loco di Arquata del Trotno e dell’associazione Pescara del Tronto 24.08.2016 che con entusiasmo hanno accolto l’invito ad ospitare questa missione umanitaria speciale. In questa occasione non saranno raccolti fondi, ma sarà il sorriso il dono più prezioso. E per questo hanno risposto all’appello molti artisti di fama nazionale provenienti dai palcoscenici più importanti come Zelig, Colorado, Made in Sud, Ecceziunale Veramente per dirne alcuni.

TAG: , , , , , ,