Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Spezia termina 0-2 per i liguri, che infliggono così la seconda sconfitta stagionale alla squadra di Aglietti. Sconfitta meritata con un Ascoli che è parso abbastanza inconsistente e che forse ha risentito troppo dell’assenza di bomber Cacia. Da rivedere la direzione di gara del Sig. Martinelli che nega un rigore solare all’Ascoli in pieno recupero .I bianconeri restano in classifica a quota 7, mentre lo Spezia vola a 13 punti. Prossimo appuntamento per i piceni sabato 8 novembre a Novara.

Gli schieramenti

Mister Aglietti preferisce Pecorini a destra ad Almici che va a comporre il pacchetto difensivo con Augustyn, Mengoni e Mignanelli. In mediana torna Carpani mentre davanti c’è Favilli al posto dell’infortunato Cacia. Il tecnico dello Spezia Mimmo Di Carlo propone il 4-3-3 con Mastinu, Nene’ e Piu in attacco. Arbitra il Sig. Martinelli di Roma.

Doppio Nene’, Ascoli opaco ma senza un rigore

Dopo un avvio abbastanza tranquillo, al 20′ lo Spezia passa in vantaggio: Piu scatenato a sinistra serve Nenè che da due passi fulmina Lanni. Due minuti più tardi sono ancora i liguri a farsi vedere con un tiro a giro di Mastinu, ma Lanni si oppone. La prima occasione per l’Ascoli è al 26′ con Orsolini che di sinistro impegna Chichizola. Al 30′ c’è la migliore chance per il Picchio: Augustyn si inventa un tiro di esterno sul quale Chichizola si supera deviando in angolo. Al minuto 38 giunge il raddoppio spezzino: Vignali da’ palla a Nene’ che trafigge di destro per la seconda volta Lanni. Il primo tempo si chiude qui con un Ascoli frastornato dal doppio meritato svantaggio. La ripresa si apre con un Ascoli più propositivo che dopo 4 minuti ci prova con Carpani, sulla cui conclusione Chichizola è bravissimo a dire di no. Aglietti vuole riprendere il match e al 54′ inserisce Jaadi per Cassata, rendendo l’Ascoli ancora più offensivo. Al 73′ tocca a Perez rilevare Gatto. Al minuto 75 fallo sospetto in area di rigore ai danni di Favilli: l’arbitro lascia proseguire. All’84 è proprio Perez a sfruttare un cross di Pecorini, ma la palla sfila a lato. Al 90′ girata aerea di Favilli, ma la sfera esce ancora. Un minuto dopo, Martinelli nega un rigore evidente al Picchio per fallo di mano di Terzi su tentativo di Perez. Finisce qui, tra le proteste del pubblico all’indirizzo del direttore di gara.

 

Ascoli: Lanni; Pecorini, Augustyn, Mengoni, Mignanelli; Carpani (64′ Hallberg), Cassata (54′ Jaadi), Bianchi; Orsolini, Favilli, Gatto (73’Perez). A disp.: Ragni, Gigliotti, Felicioli, Addae, Lazzari, Almici, All.: Aglietti.
Spezia: Chichizola; Vignali, Datkovic, Terzi, Migliore; Sciaudone, Signorelli, Pulzetti (69′ Deiola); Mastinu (77’Ceccaroni), Nene’ (69’Granoche), Piu. A disp.: Valentini, Tamas, Galli, Baez, Okereke, Maggiore.All.: Di Carlo.
Arbitro: Martinelli di Roma. Assistenti: Oliveri di Palermo Borzomì di Torino; Quarto Uomo: Mancini di Fermo

Reti: 20′, 38’Nene’

Note: Ammoniti Mengoni (A), Gatto (A), Favilli (A),Mignanelli (A), Percorini (A), Sciaudone (S), Datkovic (S). Recupero: 1′(PT), 4′ (ST). Spettatori: 5715 (3325 abbonati, 2390 paganti

TAG: , , , ,