Articolo
Testo articolo principale

In quest’epoca di incertezza finanziaria, tra la crisi che da anni sembra non voler mollare la presa, scandali bancari e giornate nere della borsa, una sola cosa viene ripetuta costantemente dagli addetti ai lavori: il sistema Italia è solido. Questa convinzione nasce da un aspetto da sempre quasi insito nel DNA del popolo italiano, ovvero che stiamo parlando da sempre di persone che sono gran risparmiatori. Non va dimenticato infatti che il benessere nel nostro paese è arrivato solo nel secondo dopo guerra con il boom economico degli anni ‘50 e ‘60, con conseguenza quindi che, chi sa cosa vuol dire vivere con poco, solitamente è molto attento ai soldi guadagnati cercando sempre di accantonare invece che sperperare. Un modo questo di gestire il denaro che è stato tramandato anche alle generazioni successive, che rende di sicuro l’Italia un paese tuttora parsimonioso.

Oltre al volere che i propri risparmi siano al sicuro però da sempre c’è anche la volontà comunque di investire parte dei propri soldi. Le motivazioni sono più che ovvie: cercare di ottenere, più o meno rapidi, guadagni per poter lasciare qualcosa ai propri figli o per cercare di ricavare somme per togliersi qualche sfizio. Gli scandali finanziari degli ultimi anni, dalla vicenda dei bond Parmalat, Cirio e Argentina fino al recente commissariamento di alcune banche del nostro paese come Banca Etruria, hanno aumentato la diffidenza verso gli istituti di credito ma non frenato la voglia di investire, così molte persone si sono guardate intorno alla ricerca di nuove modalità. Anche in questo caso, come in tanti altri, a venir incontro a queste esigenze è stato di nuovo il web con il trading online, uno strumento finanziario attivo in Italia dal 1999.

Chiunque abbia un minimo di praticità con la rete si sarà sicuramente imbattuto nelle tante pubblicità di trading online che promettono e garantiscono guadagni facili e investimenti sicuri. Ma cosa si intende nel trading per investimenti sicuri? In sostanza questi slogan sono mere attività pubblicitarie in quanto non esistono, come da sempre nel mondo della finanza, investimenti che siano sicuri al 100%. Proprio per questo è giusto che si facciano alcune precisazioni in merito a questo nuovo sistema di investimento finanziario. Per prima cosa va chiarito che il trading online non è altro che un sistema che permette, tramite internet, di acquistare o vendere titoli di stato, obbligazioni, azioni… In pratica è come essere alla borsa ma comodamente da casa, con il vantaggio inoltre di avere minori costi di commissione e di poter avere più facilmente sotto mano grafici e tabelle di rendimento. Detto ciò altra cosa importante sapere, visto i tanti siti e piattaforme che propongono il trading online, che questa attività è regolamentata dalla Consob e quindi se mai si decidesse di investire attraverso questo metodo è sempre meglio farlo con le società che ne seguono le direttive perché altrimenti il rischio di truffe può essere alto.

Nel momento in cui poi dovreste decidere di entrare in questo mondo ci sono altri aspetti di cui tenere sempre conto, in primis nella scelta del bankroll. È sempre buona norma infatti decidere di investire una somma congrua con le proprie disponibilità economiche e che, soprattutto, ci si possa permettere di perdere. Insomma, se le cose non dovessero andare bene non deve essere un dramma. Se poi non si è particolarmente pratici l’affidarsi ad esperti e fidati broker del settore può aiutare ad iniziare ad effettuare le prime operazioni, per poi magari col tempo iniziare a camminare con le proprie gambe. Che le cose vadano bene o male comunque quello che determina il successo di tali investimenti è sempre la capacità di saper leggere al massimo le varie situazioni. Minimizzare le perdite e massimizzare i profitti sono le due peculiarità che determinano il successo nel trading online. Il capire quando è il momento di abbandonare un investimento, evitando in questo modo tracolli, così come il perseguire una strada vincente nel tempo maggiore possibile finché è una scelta ottimale, ottenendo così il profitto per un tempo più lungo possibile, sono i due aspetti fondamentali per avere successo nel trading online che, come si potrebbe credere, non è un mondo truffaldino e pericoloso dal quale tenersi alla larga, ma semplicemente uno strumento di investimento nel quale però, come in tutti i campi finanziari, bisogna sempre agire con la massima prudenza e lucidità.

TAG: , , ,