Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – La tappa picena di Gelato World Tour Italian Challenge ha i suoi vincitori. L’11 ottobre nella sede G. Arredi, concessionario Carpigiani di Monteprandone, si sono sfidati 19 gelatieri, con una grande partecipazione al femminile con 8 artigiane in gara.

I GUSTI VINCENTI – Gusto, struttura e presentazione sono stati i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali, promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto. Molti i gusti dedicati a Marche e Abruzzo, ma i preferiti dalla giuria sono stati “Buena Vida” di Cinzia Del Dotto della gelateria Enjoy di Tolentino (MC) e il sorbetto “Gran Fico della Valdaso” di Andrea Mattetti della gelateria La Tentazione di Marina di Altidona (FM). Vista l’altissima qualità delle proposte, la giuria ha deciso di premiare con una menzione speciale anche “Raviolo Teramano” di Laila Camela della gelateria Magrini’s Ice di Giulianova (TE) e “Il Sorriso di Halloween” di Claudio Amadio della gelateria Il Sorriso di Alba Adriatica (TE) che possono sperare nel ripescaggio nel 2017.

VERSO LA FINALE – I gusti di Del Dotto e Mattetti accedono alla finale italiana in programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna).

I GUSTI DEL PICENO – Non ce l’hanno fatta i gusti presentati dai gelatieri della provincia ascolana: “Caffè Divino” di Paola Piunti della gelateria Caffè Divino di Centobuchi di Monteprandone, “Lussuria” di Nadia Mandelli della gelatieri Il Cono di Porto d’Ascoli, “Anice verde di Castignano e Anisetta” di Emiliano D’Angelo della gelateria Amor di Gelato di Offida e “Ricotta stregata” di Antonio Bonamassa della gelateria Panna e Cioccolato di Porto d’Ascoli. Gusti che non hanno vinto la competizione, ma che solo dal nome, per i golosi e gli appassionati, vale la pena di provare.

 

TAG: , , ,