Articolo
Testo articolo principale

Frosinone Ascoli finisce 3-1 per i padroni di casa, con i ciociari che hanno vinto meritatamente. Protagonista assoluto Soddimo autore di una doppietta. In virtu’ di questa sconfitta, l’Ascoli in classifica resta a 14 punti, interrompendo così serie positiva di risultati che durava da tre partite. Prossimo appuntamento per la Aglietti Band sabato 19 novembre, quando al Del Duca giungerà il Perugia.

Gli schieramenti

Mister Aglietti deve fare a meno di Augustyn e Gigliotti in difesa e lancia la coppia centrale Mengoni-Cinaglia; a sinistra torna Mignanelli; il trio di centrocampo è composto da Cassata, Addae e Giorgi; in attacco confermatissimi Cacia, Orsolini e Gatto. Il trainer del Frosinone Marino, avendo tutti a disposizione, schiera la miglior formazione possibile. Davanti a Bardi ci sono Matteo Ciofani (ex di turno), Brighenti, Pryyma e Crivello; in mediana c’è l’esperienza di Sammarco affiancato da Gori, sulle fasce la velocità di Paganini e di Soddimo; davanti il temibilissimo tandem Daniel Ciofani-Dionisi. Arbitra il Sig. Illuzzi di Molfetta.

Soddimo e Daniel Ciofani stendono i piceni, inutile il gol di Cacia

I padroni di casa partono subito forte e dopo appena 5 minuti Soddimo segna, ma l’arbitro Illuzzi annulla per fuorigioco. Al 16′ è ancora Frosinone con Dionisi,  la cui conclusione esce di poco a lato. Un giro di lancette e grande chance per i ciociari con Daniel Ciofani, che in area di rigore stoppa e tira, Lanni è bravissimo a deviare in angolo. Al 20′ l’estremo difensore bianconero di nuovo protagonista quando respinge con i pugni una punizione calciata da Soddimo. Prosegue l’assedio del Frosinone che al minuto 27 va vicinissimo al gol con Soddimo che dopo aver saltato Almici spara di potenza sull’esterno della rete. Il primo tentativo dell’Ascoli giunge al 32′ con Cacia, sul suo cross Bardi alza sopra la traversa non senza difficoltà. Al minuto 42 Frosinone in vantaggio: Soddimo servito in area di rigore da Daniel Ciofani e con il sinistro batte Lanni. Comunque episodio alquanto dubbio, visto che l’autore del gol ha controllato la sfera con il braccio. Il primo tempo si chiude qui, con ciociari avanti di un gol sull’Ascoli. La ripresa si apre con un cambio per l’Ascoli: in campo Hallberg per l’infortunato Cinaglia, con Addae che va a fare lo stopper al fianco di Mengoni. Al 48′ i bianconeri si fanno vedere con una conclusione da fuori area di Cassata, Bardi si oppone. Sfortunatissimo Hallberg, la cui partita dura 5 minuti e viene sostituito da Jaadi al 51′. Al minuto 54′ il Frosinone raddoppia: corner dalla sinistra, Paganini spizza in area di testa, sulla palla si avventa Daniel Ciofani che da due passi beffa Lanni. Ma l’Ascoli non molla e al 57’accorcia le distanze: Cacia di destro infila Bardi dopo che lo stesso portiere aveva miracoleggiato su un tentativo di Giorgi. Lo stesso Giorgi al 67′ deve abbandonare il campo per infortunio, al suo posto entra Carpani. I piceni tra il 69′ e il 72′ hanno due discrete opportunità: la prima con Mengoni, il cui colpo di testa si perde a lato, e la seconda con Orsolini la cui girata aerea non inquadra la porta. Al 76′ il Frosinone fa tris con Soddimo che sfrutta alla perfezione il preciso assist di Dionisi. La gara di fatto finisce qui, con i padroni di casa che salgono al secondo posto in classifica a quota 27. Brutto stop per l’Ascoli, che spera di rifarsi sabato prossimo in casa contro il Perugia. 

FROSINONE: Bardi; M. Ciofani, Brighenti, Pryyma, Crivello (81’Mazzotta); Paganini (93’Csurko), Gori (67’Frara), Sammarco, Soddimo; D. Ciofani, Dionisi. A disposizione: Zappino, Ariaudo, Russo, Kragl, Gucher, Cocco. Allenatore: Marino

ASCOLI: Lanni; Almici, Cinaglia (46’Hallberg(51’Jaadi)), Mengoni, Mignanelli; Cassata, Addae, Giorgi (67’Carpani); Orsolini, Cacia, Gatto. A disposizione: Ragni, Pecorini, Felicioli, Iotti, Favilli, Perez. Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta. Assistenti: Bindoni di Vicenza e Colarossi di Bari. Quarto uomo: Nasca di Bari.

Reti: 42′ e 76′ Soddimo, 54’D. Ciofani, 57’Cacia.

Note: Ammoniti Dionisi (F), Addae (A), Cacia (A), Mengoni (A), Almici (A), Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST).

TAG: , , , , ,