Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Entella, recupero della gara non giocata causa terremoto, termina 2-1, vittoria preziosissima per i bianconeri. Decisiva la rete di Andrea Favilli all’89’. Una vittoria sofferta ma proprio per questo ancora più bella. Ora I piceni risalgono in classifica a quota 22, centrando il secondo successo interno che mancava dal 20 settembre scorso contro il Vicenza. Prossimo impegno, domenica 18 dicembre alle 17.30 a Benevento.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti sempre alle prese con l’emergenza tra squalificati e infortunati sceglie il 4-2-3-1. Davanti a Lanni ci sono da destra a sinistra Almici, Augustyn, Mengoni e Felicioli; Addae e Carpani in mediana; Orsolini, Cassata e Giorgi a sostegno di Cacia. Il tecnico degli ospiti Breda opta per il 4-3-1-2: Iacobucci in porta, Iacoponi, Benedetti, Ceccarelli e Keita nel pacchetto arretrato; Moscati, Troiano e Palermo a centrocampo; Cutolo alle spalle di Diaw e di bomber Caputo. Arbitra il Sig. Serra di Torino.

Troiano illude i liguri, Cacia e Favilli ribaltano il risultato 

Nonostante il freddo, c’è una buonissima cornice di pubblico al Del Duca. La prima chance del match arriva al minuto 8 con Cassata, la cui conclusione non si allontana molto dall’incrocio dei pali. Al 14′ Entella in vantaggio: corner calciato dalla destra, palla che giunge a Troiano, il quale controlla la sfera e di sinistro infila Lanni. Gara che inizia subito in salita per i bianconeri. Al 21′ ancora pericolosa l’ Entella con il destro di Moscati che viene deviato in angolo da Lanni. L’Ascoli è in difficoltà e al minuto 26 l’Entella va vicinissima al raddoppio: punizione di Cutolo, Lanni respinge, sulla sfera si avventa Diaw, ma Lanni è letteralmente miracoloso nel salvare la porta bianconera. Al 40′ l’arbitro Serra concede un rigore netto all’Ascoli per fallo di Ceccarelli  (ammonito) ai danni di Giorgi. Il difensore ospite rifila una scarpata sul volto del centrocampista ascolano. Sul dischetto si presenta Cacia che di potenza con il destro batte Iacobucci e si riscatta dell’errore di sabato scorso contro il Latina. Settimo centro in campionato per il bomber bianconero. Il primo tempo finisce qui, sull’1-1. La ripresa si apre senza sostituzioni nè da una parte nè dall’altra. Al 48′ è l’Entella a provarci con Cutolo, il cui sinistro trova pronto Lanni. L’Ascoli nel secondo tempo fa qualcosina in più rispetto alla prima frazione, ma non riesce mai a rendersi pericolosa seriamente. Al 67′ l’Entella ha una clamorosa occasione con Caputo che di destro colpisce in pieno la traversa. Al 75′ Aglietti tenta il tutto per tutto e inserisce Favilli al posto di Giorgi. Al minuto 85 l’Ascoli spreca una grandissima chance: Favilli lotta e smarca in area di rigore Orsolini che da buona posizione con il sinistro sparacchia sopra la traversa. Due minuti più tardi Entella in dieci uomini per l’espulsione di Troiano. All’89’ l’Ascoli va in vantaggio: sontuoso cross di Felicioli dalla sinistra, sponda di Orsolini per Favilli che di testa si avventa sulla sfera e batte Iacobucci.  Primo gol in campionato per il centravanti scuola Juventus. La gara termina qui, con tre punti d’oro per i bianconeri.

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Carpani, Addae; Orsolini, Giorgi (75′ Favilli), Cassata; Cacia. A disposizione: Ragni, Gigliotti, Cinaglia, Pecorini, De Angelis, Paolini, Manari, Jaadi, Favilli. Allenatore: Aglietti

VIRTUS ENTELLA: Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Benedetti, Keita (60′ Belli), Moscati, Troiano, Palermo; Cutolo (64′ Tremolada); Diaw (72′ Masucci), Caputo. A disposizione: Paroni, Sini, Gerli, Di Paola, Mota Carvalho, Baraye. Allenatore: Breda
Arbitro: Serra di Torino 
Assistenti: Caliari di Legnago e Fiore di Barletta. Quarto uomo: Camplone di Pescara.
Reti:14′ Troiano, 41′ Cacia (rig.), 89’Favilli
Note: Ammoniti Carpani (A), Addae (A), Giorgi (A), Ceccarelli (E) Troiano (E). Recupero: 0′ (PT), 5′ (ST). Spettatori: 4827 (3325 abbonati e 1502 biglietti)
TAG: , , , , ,