Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da lunedì prossimo, 6 febbraio, entrano in azione – finalmente – i varchi elettronici. Finiti i continui rinvii, anche a causa delle svariate calamità naturali che hanno colpito la zona del Piceno e non solo, da lunedì si fa sul serio e si avvia la sperimentazione di 60 giorni dei “controllori” elettronici del traffico nel centro storico ascolano. Questo significa che per circa due mesi non ci saranno multe per chi, pur non autorizzato, entrerà in zone off limit, che sarà comunque avvertito tramite una lettera della polizia municipale. D’altro canto, la sperimentazione sarà veritiera e assolutamente fedele a quanto, poi, da aprile sarà rigoroso. Questi primi 60 giorni serviranno anche a segnalare eventuali modifiche da apportare al progetto in termini di viabilità.

Il nuovo sistema dei varchi elettronici

Si entra nel vivo della riorganizzazione della viabilità cittadina con l’introduzione dei varchi elettronici. Ci saranno alcuni piccoli ritocchi ai sensi di marcia in alcune zone del centro storico, per consentire una maggiore facilità di transito. 

I varchi presidieranno elettronicamente tre zone a traffico limitato: quella del Carmine – Corso Mazzini Est – Via Tito Afranio -, la zona Carisap – Largo Crivelli – e la zona di via Cairoli – via Ceci e via Vidacilio. Dopo ogni varco ci sarà una pattuglia della polizia municipale a disposizione per eventuali chiarimenti e dubbi dei cittadini. Nelle zone dei varchi a presidio ZTL dalle 5 alle 9 e tra le 12.45 e le 15.30 il transito è libero anche per i non autorizzati (leggeremo varco inattivo). 

Gli obiettivi del sindaco Castelli

“Ci diamo sessanta giorni per capire se c’e qualcosa da modificare in questo progetto che è molto articolato. Abbiamo riqualificato alcune zone del centro storico proprio per favorire un utilizzo del cuore di Ascoli che lo valorizzasse ulteriormente. Dopo il sisma che ci ha ferito duramente, un altro obiettivo per noi fondamentale è quello di far rimanere i nostri cittadini nel centro storico. Per questo stiamo cercando di tutelarli in modo totale”.

Le altre novità, dalla navetta alla ZTL unica 

Un altro incentivo importante per una rinascita del centro storico potrebbe essere la navetta gratuita della Start, al via sempre il 6 febbraio, che garantirà la copertura delle zone più interne dalle 7,40 della mattina fino alle 20. Un shuttle che, in modo gratuito, collegherà la stazione con piazza Arringo, passando anche per via Pretoriana, la zona universitaria e il teatro romano. Un investimento di 120mila euro l’anno per il Comune di Ascoli per sostenere in modo concreto il centro storico.

Inoltre, il sistema dei varchi elettronici è stato abbinato anche alla riduzione delle tariffe per la lunga sosta che scendono a 2 euro al giorno, con la possibilità di pagare anche solo mezza giornata per un euro. Altra novità importante per gli autorizzati non residenti, che avranno la possibilità di continuare a recarsi anche nelle aree comprese tra i varchi elettronici con un abbonamento annuale che si dimezza, passando dai 250 euro ai 125. Per i residenti invece, la tariffa resta di 25 euro l’anno e il rinnovo degli abbonamenti per quest’anno sarà possibile fino al 31 marzo 2017. 

Scarica la mappa in formato pdf

Consulta la pagina del Comune di Ascoli per chiarimenti.

 

TAG: , , ,