Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Pro Vercelli finisce 3-1, vittoria preziosa per i bianconeri. Doppio Orsolini e bomber Favilli mandano a quota 33 il Picchio. Decimo risultato utile consecuitvo per la squadra di Aglietti. Ascoli  ora in classifica ad un punto dai play off. Prossimo impegno sabato 18 febbraio a Vicenza.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti apporta qualche novità in formazione. Davanti a Lanni ci sono Mogos (al posto di Almici), Augustyn, Mengoni e Felicioli. In mediana Addae e Cassata. Dietro bomber Favilli, olte a Orsolini e Giorgi c’è l’esordio di Bentivegna. Il tecnico della Pro Longo opta per il 3-5-2. Tra i pali Zaccagno. Retroguardia con Legati, Bani e Luperto. Germano, Vives, Emmanuello, Palazzi e Mammarella a centrocampo. In attacco la coppia Comi-Aramu. Arbitra il Sig. Ros di Pordenone.

Orsolini e Favilli stendono la Pro

L’Ascoli dopo appena 4 minuti passa in vantaggio: assist di Giorgi, testa di Orsolini che beffa Zaccagno. Gli ospiti pressano ma raramente si rendono pericolosi. Da annotare solo un colpo di testa al 17′ di Legati (parata a terra di Lanni) e una punizione al 23′ una punizione a giro di Aramu.  Al 38 il Picchio raddoppia: angolo di Bentivegna, Favilli prende l’ascensore e trafigge Zaccagno. Sesto centro in campionato per l’ariete bianconero. Primo tempo che si conclude sul doppio vantaggio per l’Ascoli.

Dopo appena 5 minuti del secondo tempo, l’Ascoli fa tris: assist smarcante di Bentivegna per Orsolini, il golden boy piceno con un preciso destro fa secco Zaccagno. Anche per Orso i gol in campionato sono sei. La partita di qui in poi scivola via senza particolari emozioni. All’83’ la Pro Vercelli trova il gol della bandiera: angolo dalla sinistra, arriva Konate che da due passi batte Lanni. Dopo 4 minuti di recupero, finisce il match. Vittoria di platino per l’Ascoli, che ora si avvicina inaspettatamente ai play off.

ASCOLI: Lanni; Mogos, Augustyn, Mengoni (78′ Gigliotti), Felicioli; Addae, Cassata; Orsolini, Bentivegna(61’Perez), Giorgi(84′ Bianchi); Favilli. A disposizione: Ragni, Almici, Cinaglia, Slivka, Lazzari, Gatto. Allenatore: Aglietti

PRO VERCELLI: Zaccagno; Legati, Bani(71′ Konate), Luperto; Germano, Emmanuello (46′ Vajushi), Vives (66′ Castiglia), Palazzi, Mammarella; Comi, Aramu. A disposizione: Gilardi, Berra, Eguelfi, Osei, Morra, Starita. Allenatore: Longo.

Reti: 4′ e 50′ Orsolini, 38′ Favilli, 83′ Konate.

Note: Ammoniti Augustyn  (A), Felicioli  (A), Mengoni (A), Addae (A) Mammarella (PV), Castiglia  (PV). Recupero: 0′ (PT), 4′ (ST)