Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Su espressa indicazione di Papa Francesco, l’Elemosiniere Apostolico Mons. Konrad Krajewski, si è recata nei giorni scorsi, lunedì, martedì e giovedì, nelle zone terremotate dell’Italia centrale per acquistare dai piccoli rivenditori, fortemente in difficoltà a causa del sisma, prodotti alimentari tipici delle aree colpite.

UN ACQUISTO SOLIDALE – In accordo con i vescovi di Rieti, mons. Domenico Pompili, di Ascoli Piceno, mons. Giovanni D’Ercole, di Camerino-San Severino Marche, mons. Francesco Giovanni Brugnaro e di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, sono stati individuati alcuni gruppi di contadini, agricoltori e produttori le cui aziende rischiano di chiudere a causa dei danni provocati dal terremoto. Mons. Krajewski ha provveduto a comprare una grande quantità dei loro prodotti con l’intenzione, espressa dal Santo Padre, di aiutarli ed incoraggiarli nel proseguire nelle loro attività. Un gesto in linea con il magistero di Papa Francesco che spesso, nei suoi incontri, ha ricordato che “quando non si guadagna il pane, si perde la dignità”. Monsignor Krajewski è arrivato ad Ascoli martedì 21 febbraio e, alle 12 circa, ha incontrato diversi rappresentanti di aziende agricole del nostro territorio acquistando prodotti tipici per un totale di 11.000 euro. I prodotti acquistati saranno donati alle mense caritative della città di Roma per la preparazione dei pasti donati quotidianamente alle persone bisognose e senza fissa dimora.

DAL PICENO AL VATICANO – Già da qualche tempo anche presso l’Annona, il supermercato presente all’interno della Città del Vaticano e riservato ai dipendenti vaticani, è possibile acquistare alcuni prodotti tipici delle zone terremotate contribuendo così a sostenere e a far ripartire l’economia delle nostre zone ancora in difficoltà. Anche ad Ascoli è stata avanzata la proposta alle aziende di consorziarsi per aprire uno stand presso l’Annona. Papa Francesco, inoltre, attraverso il suo elemosiniere ha elargito una somma di 15.000 euro a favore di un agricoltore del luogo per l’acquisto di un mezzo agricolo.

TAG: , ,