Articolo
Testo articolo principale

Da giovedì 9 marzo alla Rinascita alle ore 17 i ragazzi del liceo Classico Stabili saranno protagonisti del progetto La scienza è un classico! Iniziativa nata dal progetto di Alternanza scuola lavoro con la libreria Rinascita che li trasformerà in divulgatori di grandi temi della scienza. Saranno infatti i ragazzi nel corso dei giovedì del mese di marzo ci introdurranno alcuni libri della collana “I microscopi”, prodotta dall’editore Hoepli, e dedicata ai grandi argomenti della scienza e della tecnologia. Data la bellissima iniziativa non potevo se non dedicare questo posto a segnalarvi i libri della collana che analizzeremo nel corso degli incontri.

Si comincia come accennato Giovedì 9 marzo con il Libro “Turing. L’enigma di un genio”. Gli studenti ci faranno scoprire la vita e il lavoro del tormentato genio padre del moderno computer. Una storia nata tra spionaggio e dramma personale affascinante e densissima.

Si prosegue il 16 marzo con il libro “Dialogo tra una lavatrice e un tostapane”. In questo caso al centro del libro e della presentazione saranno le innovative tecnologie che rendono smart gli oggetti del nostro quotidiano.

Il terzo incontro, il 23 marzo, sarà una chicca! Centro della serata sarà la figura del mitico Albert Einstein che i ragazzi ci illustreranno grazie al libro “La versione di Albert”. In questa occasione avremo in più ospite il prof. Palermo autore del testo che renderà ancora più completa la spiegazione del padre della fisica contemporanea.

Concluderemo il ciclo di appuntamenti giovedì 30 marzo quando parleremo dell’intelligenza artificiale e analizzeremo il libro “Singolarità”.

Si tratta si una occasione speciale e vi invito di cuore a partecipare. Troppo spesso viviamo la scienza come “roba per professionisti”… invece sono proprio le scoperte dei grandi scienziati del passato il punto di partenza del nostro iperconesso e tecnologico quotidiano.

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it.

TAG: , , ,