Articolo
Testo articolo principale

 Virtus Entella Ascoli finisce 2-1 per i padroni di casa. Terza sconfitta consecutiva per il Picchio. Decisivo il gol di Caputo su rigore al 71′. Sempre su rigore Cacia aveva pareggiato il gol di Troiano. I bianconeri in classifica restano a quota 38, a + 3 sui play-out. Vantaggio dunque che si assottiglia. Prossimo impegno sabato 8 aprile quando al Del Duca arriverà  la capolista Frosinone.

Virtus Entella Ascoli: gli schieramenti 

Mister Aglietti, viste le tante assenze in difesa (Mignanelli e Almici squalificati, Felicioli e Augustyn infortunati), sceglie un quasi inedito 3-5-2. Davanti a Lanni ci sono Cinaglia, Mengoni e Gigliotti. In mediana i centrali sono Addae, Bianchi e Giorgi, esterni Mogos e Cassata. In attacco tandem Cacia-Favilli. L’allenatore della Virtus Entella Breda opta per il 4-3-1-2. In porta Iacobucci. Retroguardia composta da Belli, Benedetti, Pellizzer e Sini. Presidiano il centrocampo Moscati, Troiano e Ardizzone. Tremolada è il fantasista alle spalle della pericolosa coppia offensiva Catellani e Caputo (16 gol in campionato sino ad ora per quest’ultimo). Arbitra il Sig. Minelli di Varese.

Cacia risponde a Troiano, poi Caputo condanna il Picchio

I padroni di casa partono subito forte. Al 5′ Tremolada direttamente da calcio di punizione centra la traversa. Un minuto più tardi la Virtus Entella passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Sini, Troiano è prontissimo ad incornare di testa battendo così Lanni. L’Ascoli prova a reagire e all’8 Cacia calcia di sinistro, ma Iacobucci para senza particolari affanni. Al 15′ i liguri sono ancora insidiosi con Tremolada, la cui conclusione viene disinnescata in corner da Lanni.

Al minuto 19 chance incredibile per il Picchio: dal limite dell’area di rigore Cacia spara un sinistro quasi a effetto che si stampa sulla traversa. Al 33′ episodio dubbio in area della Virtus Entella: Giorgi tira in porta, Pellizzer intercetta probabilmente la palla con la mano, l’arbitro lascia correre. Al minuto 34 è Cassata fa partire un insidioso mancino dalla distanza, Iacobucci si oppone non senza difficoltà. L’Ascoli è vivo e al 42′ sfiora il gol con Gigliotti da calcio piazzato, Iacobucci è bravissimo ad opporsi. Il primo tempo finisce qui sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 60′ arriva il pareggio dell’Ascoli: l’arbitro Minelli concede un calcio di rigore al Picchio per fallo di Benedetti ai danni di Bianchi. Sul dischetto si presenta Cacia che impallina Iacobucci. Per l’attaccante ascolano si tratta dell’undicesimo centro in campionato ma sopratutto del gol numero 130 in B, raggiungendo così Costanzo al secondo posto dei bomber di sempre in questa categoria. Ma la gioia picena dura appena 11 minuti, visto che al 71′ la Virtus Entella si porta di nuovo in vantaggio, sempre su rigore con Caputo. Penalty concesso per fallo di Addae ai danni di Troiano.

 Un minuto più tardi i liguri vanno vicini al tris con Troiano, il cui colpo di testa impegna severamente Lanni. Mister Aglietti butta dentro Orsolini, Perez e Gatto nella speranza di riequilibrare il match. Tra il 90′ e il 91′ tre occasioni per il Picchio: Orsolini viene murato due volte da uno strepitoso Iacobucci, poi nella stessa azione Cacia fallisce il pareggio. La gara termina qui, con un buon Ascoli che purtroppo devo soccombere. Salvezza ancora tutta da conquistare.

VIRTUS ENTELLA: Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Sini; Moscati (85′ Pecorini), Troiano, Ardizzone (65′ Ammari); Tremolada; Catellani (74′ Palermo), Caputo. A disposizione: Paroni, Ceccarelli, Filippini, Di Paola, Zanioli, Diaw. Allenatore: Breda

ASCOLI PICCHIO: Lanni; Cinaglia, Mengoni, Gigliotti; Mogos, Addae(82′ Gatto), Bianchi, Giorgi (74′ Orsolini), Cassata; Favilli (76’Perez), Cacia. A disposizione: Ragni, Diop, Carpani, Slivka, Paolini, Bentivegna Allenatore: Aglietti

Arbitro: Minelli di Varese. Assistenti: Intagliata di Siracusa e Sechi di Sssari. Quarto uomo: Provesi di Treviglio. 

Reti: 6′ Troiano, 60′ Cacia (rig.), 71′ Caputo (rig.)

Note: Ammonito Mengoni (A)Recupero: 0′ (PT), 4′  (PT)

TAG: , , , , ,