Articolo
Testo articolo principale

L’11 e il 12 Aprile dedicheremo due pomeriggi ai libri per bambini insieme a Massimo De Nardo (editore e autore della casa editrice RROSE SALAY) e Valentina Rizzi (autrice per la casa editrice 79) infatti parleremo nel corso dei due incontri di libri per bambini che però possono dare importanti messaggi anche agli adulti.

Sappiamo tutti che le fiabe e i racconti spesso sono dei veicoli per comunicare e aiutare la crescita dei più piccoli. Attraverso le storie le persone possono identificarsi nei protagonisti e vivere avventure, sperimentare emozioni e anche acquisire una nuova visione del mondo e delle cose.

Questa verità è ancora più evidente quando si parla di libri per bambini. Attraverso la favola e a narrazione, il piccolo lettore può conoscere il mondo e può soprattutto imparare a immedesimarsi nelle emozioni dell’altro, scoprendo empatia e comprensione per il prossimo. 

Questo valore “formativo” del racconto è stato al centro di un progetto promosso dalla Libreria Rinascita e da Aied che hanno realizzato presso le scuole elementari del territorio piceno una serie di incontri di letture e laboratori per educare al tema fondamentale del rispetto dell’altro. Attraverso letture, giochi e attività, i bambini hanno potuto così sperimentare emozioni e scoprire l’importanza della comprensione dei sentimenti degli altri.

Il progetto però non si è fermato qui. Per i giorni 11 e 12 aprile dalle ore 18 presso la Libreria Rinascita  abbiamo deciso di organizzare due incontri con Massimo De Nardo e Valentina Rizzi, rispettivamente editore e autrice di libri per bambini. Nel corso di questi due pomeriggi si terranno perciò delle presentazioni speciali, dedicate a tutti i bambini e a tutti i genitori, care giver e insegnati che potranno così scoprire i segreti che rendono davvero splendidi i libri per i più piccoli.

Con Massimo De Nardo martedì 11 Aprile dalle 18 avremo modo di conoscere la bellissima collana della case editrice RROSE SELAY dal titolo “i Quaderni Quadroni”, raccolta di Albi illustrati i cui autori sono noti scrittori italiani  (ad esempio Ascanio Celestini e Loredana Lipperini). Questi quaderni ci parlano, con magia e bellezza, delle piccole grandi sfide della crescita, delle difficoltà e della gioia che comporta il relazionarsi con il mondo e con gli altri. L’insegnamento di quaderni è un piccolo vademecum “morale” che ci porta verso una visione del mondo aperta alla complessità e alla costruzione di relazioni positive.

Insieme alla scrittrice Valentina Rizzi mercoledì 12 Aprile alle 18  parleremo invece del suo bellissimo libro (edito dalla casa editrice 79) “Ora non più”. Il libro è il racconto di come si trasforma con la crescita la vita di quattro amici. Ogni cambiamento ci accompagna però verso la costruzione della nostra personalità adulta, fatta di tante sfaccettature e bisognosa di vivere nuove modalità di confronto con il mondo.

Data la ricchezza di questi due giorni di incontri voglio concludere il post segnalandovi alcuni dei libri di cui parleremo.  Si tratta di storie adatte a tutti grandi e piccini, perché anche noi adulti a volte abbiamo bisogno dell’aiuto di un buon libro.

Libri per bambini, i consigli di lettura

Comincio il mio elenco segnalando il quaderno quadrone: “Che mestieri Fantastici!”: “Nimbo ripara le nuvole, Dizzy è un cercatore di parole, Cliko fotografa i sogni. Mestieri unici, e anche utili. Sono mesi che non smette di piovere o è troppo tempo che non piove? Ci pensa Nimbo. Hai bisogno delle parole giuste, che non vengono fuori perché sono rimaste attaccate alla lingua o te le sei mangiate? Conviene telefonare a Dizzy. Hai fatto dei sogni che non ricordi e magari erano bellissimi e vuoi recuperarli? Vai nel negozio di Cliko”.

Proseguo con il bellissimo “ora non più” di Vantina Rizzi che ho già citato nel post: Quando erano piccoli, Sveva, Jimmy, Soledad e Youssef credevano che sarebbero rimasti sempre uguali con la stessa faccia, le stesse passioni, gli stessi vestiti e gli stessi pensieri. Ora invece sono diversi, da com’erano e da come saranno. Quattro persone e tanti modi di essere per comporre i tasselli di un’unica e autentica personalità. Per restare se stessi, tutti cambiano.

E concludo con un altro quaderno quadrone, particolarmente delicato e interessante: “che cos’è un amico”: Un pulcino appena nato va in cerca di un amico con cui giocare, ma non sa che aspetto possa avere. “Che cos’è un amico?” chiede agli animali che incontra. Ognuno gli risponde a modo suo, regalandogli un oggetto che gli è caro. Però il pulcino, tutto solo, non sa bene cosa farne. Solo quando troverà qualcuno con cui condividere quei doni capirà davvero cosa vuol dire avere un amico. 

Vi aspetto martedì e mercoledì alla Rinascita! Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,