Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche, ancora una volta il weekend è riuscito a regalare delle grandi emozioni a tutti gli appassionati. E’ stato un fine settimana da ricordare, tra le squadre marchigiane, soprattutto per il Montalto, che vince il campionato di Prima Categoria, e per lo Sporting Folignano, che invece trionfa in Seconda. Ma ecco tutto quanto accaduto tra sabato e domenica, rigorosamente nel dettaglio.

SERIE D – Nella penultima giornata del campionato di serie D, continua il sogno playoff del Monticelli, con gli uomini di Stallone che al Del Duca battono 2-1 la Jesina. La Fermana capolista, già promossa in Lega Pro, non fa sconti e condanna ai playout l’Alfonsine, superandola in casa per 1-0. La Civitanovese già retrocessa crolla per 1-5 tra le mura amiche contro la Vastese, mentre la Sammaurese cade per 2-0 a Matelica. Colpaccio del San Nicolò, che vince 1-0 a San Marino. L’Olympia Agnonese sale al quinto posto, vincendo il derby molisano casalingo contro il Campobasso per 2-0, mentre il Pineto espugna per 3-1 lo stadio della Recanatese. La Vis Pesaro rifila un secco 3-0 interno al Romagna Centro e il Castelfidardo ha osservato il canonico turno di riposo. 

Classifica: Fermana 68; Matelica 60; San Nicolò 57; Vis Pesaro 50; Olympia Agnonese 48; Sammaurese, Monticelli 47; Vastese 45; San Marino 41; Romagna Centro, Jesina, Pineto 39; Campobasso 38; Alfonsine 30; Castelfidardo 25; Recanatese 24; Civitanovese 17.

ECCELLENZA – In Eccellenza, con la Sangiustese che ha vinto il campionato e la Folgore Veregra che invece è retrocessa, si sono disputate le semifinali dei playoff, in gara unica sul campo della squadra che si è posizionata meglio al termine della ‘regular season’. Il Loreto ha superato per 3-1, in casa, l’Atletico Gallo, mentre il Fabriano Cerreto ha vinto tra le mura amiche per 1-0 contro la Biagio Nazzaro, anche se ci sono voluti i tempi supplementari. La finalissima, la prossima settimana, sarà tra Fabriano Cerreto e Loreto. Nei playout, invece, sempre il 7 maggio, la Forsempronese riceverà il Grottammare e l’Helvia Recina giocherà in casa contro l’Urbania.

PROMOZIONE – Anche in Promozione si è giocata la penultima giornata. All’Atletico Azzurra Colli è bastato lo 0-0 casalingo contro il Ciabbino per brindare alla salvezza, mentre il Porto Sant’Elpidio già promosso batte in casa per 3-2 il Potenza Picena. Il Montefano rifila un netto 7-1 interno al Corridonia già retrocesso, mentre l’Atletico Piceno non va oltre lo 0-0 casalingo contro il Trodica. Colpaccio dell’Aurora Treia, che sbanca per 2-0 il campo della Nuova Sangiorgese, la Lorese batte 3-2 il Monturano Campiglione davanti ai propri tifosi e la Futura 96 supera in casa per 3-1 il Portorecanati. Vittoria a sorpresa, infine, per il Montecosaro in casa contro il Chiesanuova per 2-1.

Classifica: Porto Sant’Elpidio 70; Ciabbino 53; Chiesanuova 50; Montefano 49; Trodica 48; Lorese 47; Portorecanati, Potenza Picena, Nuova Sangiorgese, Aurora Treia 38; Atletico Azzurra Colli 37; Futura, Atletico Piceno 32; Montecosaro 27; Monturano Campiglione 26; Corridonia 10.

PRIMA CATEGORIA – In Prima Categoria, nella penultima giornata, è stato il weekend del Montalto, che vince per 2-1 in casa del Villa Sant’Antonio e sale in Promozione. Terza sconfitta di fila, invece, per la Jrvs Ascoli, superata sul proprio campo per 2-1 dal Montegranaro, mentre l’Offida espugna per 1-0 il campo della Cuprense. Bella vittoria casalinga per il Castignano, che batte per 4-1 la Centoprandonese. La Pinturetta Falcor supera in casa per 2-1 la Grottese, il Montottone New Generation piazza il colpaccio per 3-1 a Monsampietro Morico e il San Marco Servigliano vince per 3-2 a Pagliare contro la Real Virtus Pagliare. Pareggio scoppiettante per 2-2, infine, tra Palmense e Avis Ripatransone.

Classifica: Montalto 57; Pinturetta Falcor 52; Offida 51; Castignano 49; Jrvs Ascoli 48; San Marco Servigliano 47; Montottone New Generation 46; Palmense 41; Real Virtus Pagliare 39; Centoprandonese 37; Villa Sant’Antonio 34; Cuprense, Montegranaro 30; Grottese 27; Monsampietro Morico 21; Avis Ripatransone 20.

SECONDA CATEGORIA – Penultima giornata anche in Seconda Categoria e grande festa per lo Sporting Folignano, che vince per 2-1 sul campo del Santa Maria e approda in Prima. Il Comunanza, secondo in classifica, pareggia a sorpresa per 1-1 in casa della Poggese, mentre il Castel Trosino si aggiudica lo scontro playout casalingo contro il Roccafluvione per 1-0. Colpaccio del Pagliare, che vince per 3-2 sul campo del Piceno United, mentre l’Olimpia Spinetoli ottiene tre punti d’oro a Centobuchi. La Pro Calcio batte 2-1 in casa il Borgo Solestà, l’Amandola rifila un secco 3-0 casalingo al Lama United e la Vigor Folignano batte in casa per 6-2 il Piazza Immacolata.

Classifica: Sporting Folignano 65; Comunanza 60; Amandola 58; Olimpia Spinetoli 56; Piceno United, Santa Maria 51; Centobuchi 50; Lama United, Pro Calcio, Vigor Folignano 39; Pagliare 29; Piazza Immacolata 25; Borgo Solestà 23; Castel Trosino 19; Poggese 16; Roccafluvione 15.

TAG: , , , , ,