Articolo
Testo articolo principale

Si sono svolte le premiazioni dei vincitori della quarta edizione delle Olimpiadi dell’Inglese, con la consegna degli 80 attestati ai migliori studenti.  Il progetto è rivolto agli studenti del IV e V superiore di 1° grado dei comuni di competenza del Bim Tronto, e mira a promuovere e misurare le competenze linguistiche degli studenti del Piceno e scegliere i migliori.

Le Olimpiadi dell’Inglese sono organizzate dal Centro Studi Alfieri, unico Centro Cambridge autorizzato nel Piceno per il rilascio delle certificazioni della prestigiosa università inglese, in collaborazione con il Consorzio del Bacino Imbrifero del Tronto (Bim), che finanzia il progetto fin dalla prima edizione.

La certificazione Cambridge

Gli esami Cambridge English Language Assessment sono riconosciuti da circa 13mila datori di lavoro, enti governativi, istituti di formazione e università, sono inoltre accreditati dagli uffici per l’immigrazione nel mondo. La Certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto.

Le Olimpiadi dell’Inglese 2017

Dopo varie selezioni alle semifinali sono arrivati in 80, vincendo così un corso di inglese di 20 ore con docenti madrelingua. Tra questi, 45 posti sono stati riservati ai primi classificati nelle scuole tecniche e professionali, che hanno sostenuto l’Esame PET (livello B1), altri 35 ai migliori studenti dei licei che hanno affrontato l’esame FCE (livello B2), più complesso e utile in vista dell’università. Tutti i finalisti hanno usufruito gratuitamente delle certificazioni.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Luigi Contisciani, presidente del Bim Tronto – abbiamo avuto un boom delle adesioni al progetto, che ha coinvolto tutti i licei e gli istituti superiori del territorio del Bim. Più di 2000 studenti hanno avuto la possibilità di partecipare alle olimpiadi. Un progetto extrascolastico che rappresenta un elemento validissimo per lo studio dell’inglese in un momento di difficoltà per molte famiglie”.

“Per noi è molto gratificante lavorare con le scuole per elevare la competenza linguistica dei ragazzi – ha spiegato Monia De Giorgis, responsabile del Centro Cambridge di Ascoli – ma è anche vero che senza l’attenzione e il supporto concreto di enti come il BIM Tronto, le nostre rimarrebbero solo idee. Un ringraziamento particolare va ad Alberto Svelto Head Of Network Services dell’Università di Cambridge che ha onorato il nostro territorio con la sua presenza dimostrando particolare interesse a questa gara linguistica che ricopre un intero territorio e al nostro Ente che è l’unico autorizzato al rilascio delle certificazioni”.

Le premiazioni e il viaggio studio a Malta

Durante la cerimonia sono stati premiati i migliori 12 allievi (6 degli Istituti Tecnici e 6 dei Licei) che hanno ottenuto il voto più alto agli esami per le certificazioni e ai quali è stato regalato un viaggio-studio a Malta per due settimane dal 30 luglio al 12 agosto. Inoltre, sono state premiati il Liceo Scientifico “Rosetti” di S. Benedetto del Tronto per la certificazione FCE e l’IIS E. Fermi di Ascoli per l’esame PET, avendo fatto tra tutti i Licei e Istituti più certificazioni e, come novità dell’anno, sono stati consegnati 2 buoni per la certificazione CAE (specialistica) ai due punteggi più alti nella certificazione FCE; il CAE è un livello C1 che è valido anche come documento VISA.

TAG: , , ,