Articolo
Testo articolo principale

Pirati dei Caraibi 5 è arrivato nei cinema da venerdì 26 maggio, il quinto capitolo della famosissima saga fantasy/piratesca con l’inossidabile Johnny Depp. Nata per caso grazie ad un’attrazione del parco divertimenti di Disneyland, quella dei Pirati dei Caraibi è oggi una delle saghe più conosciute e di successo, tanto che i quattro film hanno incassato la bellezza di  3,7 miliardi di dollari.

Sono passati sei lunghi anni dall’ultimo capitolo. Nel lontano 2011, dopo aver “abbandonato” i compagni Orlando Bloom e Keira Knightley, il famoso pirata Jack Sparrow, pardon, Capitan Jack Sparrow si era addossato sulle sue sole spalle il quarto capitolo. Di certo era lui il protagonista, il mattatore della storia. E infatti, con 1.045 miliardi di incassi(grazie anche al 3D) la scommessa era stata ampiamente ripagata.

Ma il merito fu anche della saggia idea di introdurre una vecchia fiamma: Angelica (Penelope Cruz) il temibile Barbossa (un sempre fantastico Geoffrey Rush) e Barbanera (Ian McShane).

Dunque, dove eravamo rimasti? Barbossa è a capo della nave di Barbanera, e Sparrow era finalmente tornato in possesso della sua amata nave: la Perla Nera.

Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo capitolo??

TRAMA

La storia vede entrare in scena il figlio di Will e Elisabeth Turner: Henry, il quale per liberare il padre dalla sua maledizione che lo lega all’Olandese Volante, ha una sola possibilità: recuperare il Tridente di Poseidone.

Per farlo ha bisogno del pirata Jack Sparrow e di Carina Smyth, una astronoma orfana, accusata di stregoneria. Ma per arrivare al Tridente dovranno trovare il modo di sfuggire al terribile capitano Salazar(Javier Bardem), detto El Matador del Mar, ridotto a un morto vivente in cerca di vendetta.

Il palcoscenico è interamente di Sparrow e del suo nuovo arci nemico Salazar, terrore dei pirati passato a miglior (non-)vita nel Triangolo del Diavolo. Ma è Bardem, non nuovo ai ruoli da cattivo, grazie soprattutto a un viso che si presta facilmente allo scopo, la migliore new entry del film.

 

 

TAG: , ,