Articolo
Testo articolo principale

Moto 3, Romano Fenati sul circuito del Sachsenring vuole vincere. Il pilota ascolano, reduce dall’ottimo secondo posto di Assen,  non nasconde le proprie ambizioni per il gran premio di Germania, in programma domenica 2 luglio. Ricordiamo che il centauro marchigiano è terzo nella classifica mondiale a quota 108 punti, distante 32 lunghezze dal leader attuale Joan Mir, che guida con 140 punti. 

Moto 3, le parole del pilota piceno

“Veniamo da un secondo posto ad Assen ed è importante dare continuità prima della pausa estiva – spiega Romano Fenati -.  Il Sachsenring mi piace e il tracciato è molto impegnativo. Lavoreremo al massimo per portare a casa il miglior risultato possibile”. Un circuito dove il n° 5 della Marinelli Rivacold Sniper potrebbe dire la sua. Infatti, lo scorso anno arrivò solo un 18° posto, ma nel 2015 si piazzò 4°. Nel 2016 Mir si ritirò, mentre Canet (secondo in classifica a 110 punti) giunse appena 16°. Proprio da qui si evince che Fenati sul circuito tedesco potrebbe rosicchiare punti preziosi ai due centauri che lo precedono nel mondiale.

Un circuito breve e ricco di curve strette, ideale per lo spettacolo

Come detto, il gran premio di Germania si correrà domenica 2 luglio. La corsa sarà la nona prova del mondiale 2017. Il circuito del Sachsenring, inaugurato nel 1996, misura 3671 metri. Il primo gran premio vi fu disputato nel 1998. Da quella data, sono state effettuate continue migliorie negli impianti, tra esse il radicale cambiamento nel disegno del tracciato effettuato nel 2001. Le sue numerose e strette curve fanno di questo circuito uno dei più lenti del calendario. Caratteristiche che contribuiscono sicuramente a gare molto serrate e strenuamente disputate.

La classfica mondiale

1° Joan Mir (Spa) 140 punti, 2° Aaron Canet (Spa) 110 punti, Romano Fenati (Ita) 108 punti, Jorge Martin (Spa) 89 punti, John Mcphee (Gbr) 83 punti.

TAG: , ,