Articolo
Testo articolo principale

Un evento d’arte e d’eccellenza. Tutto questo sarà “Suite per Osvaldo”, concerto in programma sabato 15 luglio alle ore 21.00 presso il Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. I protagonisti della serata saranno Fabio Sartori (pianoforte), Cristiano Calcagnile (percussioni) e Marco Colonna (clarinetto/sax), che si esibiranno dal vivo. I tre musicisti delizieranno il pubblico anche con una composizione in onore del maestro Osvaldo Licini. Il concerto sarà ad ingresso gratuito.

Suite per Osvaldo

“Un concerto che vedrà tre grandi musicisti celebrare uno dei maggiori esponenti ascolani dell’arte come Osvaldo Licini– afferma il Sindaco Guido Castelli -. Si tratta di un appuntamento da non perdere. Ringrazio dunque, Fabio Sartori, Cristiano Calcagnile e Marco Colonna per il privilegio che ci concederanno. Ascoltare la composizione in onore del maestro Licini, appunto, ci farà emozionare. Crediamo fortemente in queste manifestazioni. Anche la musica rappresenta una delle componenti importanti per fare conoscere un territorio che non deve trascurare nessuno aspetto per emergere a livello turistico e non solo”.

Al Ventidio Basso

“Suite per Osvaldo” rappresenta una ghiotta occasione sia per gli amanti del genere musicale, sia per gli ‘astemi’ di questa musica, che riusciranno a comprendere come artisti di grande livello possano creare grande musica per tutti. Come nell’opera di Licini, in cui l’artista accenna alla forma consentendo di leggere la realtà con i propri occhi chiusi, così Sartori fa intuire al fruitore la sua composizione musicale. Calcagnile e Colonna sono complici con percussioni e fiati: lo spazio si colma di materia intangibile indefinita ma concreta. La musica si espande e si dilegua senza centro tra suono e silenzio, sopra un fondo cromatico. Un concerto che apre finestre inaspettate, libera la fantasia dello spettatore consentendo il passaggio di un’energia emotiva incontenibile.

TAG: , , ,