Articolo
Testo articolo principale

Terzo oro Piazzarola conquistato nel weekend ai campionati di A2 della Federazione Italiana Sbandieratori e Musici nella città di Ferrara. Il sestiere della Piazzarola, unico ascolano ad essere impegnato, ha disputato un campionato discreto sul versante bandiere, centrando invece il terzo oro con la specialità dei musici.

L’oro Piazzarola, i dettagli

La Tenzone Argenta si è aperta venerdì con la cerimonia inaugurale.

Sabato tutti in campo con la specialità della coppia nella mattinata, vinta da Santa Maria in Vado (Ferrara) e con i bianco – rossi nostrani solo 21esimi, e in serata lo spettacolo della grande squadra e musici.

Vince Città di Oria, con Piazzarola decima negli sbandieratori, mentre il trionfo delle aquile arriva nei musici, con l’ottimo punteggio di 26.10.

oro piazzarola sbandieratori

Ieri sono scese in campo le piccole squadre dove Città di Oria ha bissato il successo, consolidando il passaggio nella massima serie (Piazzarola è giunta nona), mentre nel singolo tradizionale Alessio Desideri si ferma al 20esimo posto, mentre trionfa Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado.

Undicesimo posto generale in combinata e una salvezza che arriva proprio grazie ai musici, capaci di riprendersi la prima posizione dopo l’argento dello scorso anno.

Contemporaneamente nella giornata di ieri è iniziato il Torneo dei sestieri, dedicato alla memoria di Umberto Fattori: la manifestazione incoronerà il vincitore Giovedì 27, al seguito dello scontro dei sestieri, divisi in due gironi, in partite di calciotto. Ieri sera Porta Solestà si è imposta 4 a 1 contro Sant’Emidio, mentre è finita in un pareggio tra Porta Tufilla e Porta Maggiore.

TAG: , , ,