Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, Luca Clemenza è un giocatore bianconero. L’ufficialità è arrivata in serata sul sito della società bianconera. Il giocatore, di proprietà della Juventus, arriva in prestito con la formula del diritto di riscatto e controriscatto. Ha scelto la maglia numero 27. Un innesto di grande qualità, visto che stiamo parlando di uno dei migliori giovani italiani in circolazione.

Ascoli: Clemenza, un predestinato?

Luca Clemenza è nato a Cittiglio, in provincia di Varese, il 9 settembre 1997. Mancino puro, classe e talento cristallino. Bravo nei calci di punizione e nel mandare a rete i compagni. Ma Clemenza è uno che fa anche gol. I numeri parlano chiaro: 41 gol in 82 presenze negli ultimi tre campionati con la Juve. Praticamente una rete ogni due partite. Media da bomber. Anche se per caratteristiche siamo di fronte ad un vero numero 10 (anche se questo numero nella stagione 2017/18 lo indosserà Lores Varela).

Un elemento che faceva gola a diverse squadre di serie B come Perugia, Carpi, Bari e Pro Vercelli. Se ad Ascoli Clemenza dovesse ripetere le stesse prestazioni offerte con la maglia della Vecchia Signora, qui ci troviamo di fronte ad un grande acquisto. A memoria, facciamo fatica a trovare un 19enne con tali potenzialità che giunge ad Ascoli. Certo, il giocatore è alla prima stagione tra i professionisti, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Ma se dovesse ingranare, il modulo 4-2-3-1 gli calzerebbe a pennello. Infatti, agirebbe alle spalle della prima punta, Favilli che Clemenza conosce. Ad oggi sarebbe in ballottaggio con D’Urso che in quel ruolo è adattato, visto che l’ex Latina nasce mezzala.

Staremo a vedere. E’ giusto non caricare di troppe pressioni il ragazzo. Pressioni che potrebbero essere deleterie per la sua crescita personale e professionale. Ma siamo quasi certi di trovarci in squadra un futuro campione.

Il comunicato ufficiale 

“L’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. comunica di aver acquisito dalla Juventus, con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro riscatto, le prestazioni sportive di Luca Clemenza. Attaccante classe ’97 di Cittiglio, in provincia di Varese, Clemenza è un mancino naturale,  molto tecnico che può ricoprire il ruolo di trequartista, di esterno o di seconda punta. Aggregato da due giorni al team bianconero, vestirà la maglia n. 27. A Clemenza il benvenuto del Club bianconero e l’in bocca al lupo per una stagione ricca di soddisfazioni”

TAG: , , ,